Difesa del suolo, in arrivo nel Bresciano 18milioni di euro: i comuni interessati
Fontana: "La tutela del territorio è una delle priorità nell’agenda politica di Regione Lombardia"
Difesa del suolo, in arrivo nel Bresciano 18milioni di euro: i comuni interessati.
Risorse in arrivo
Buone notizie per il territorio di Brescia e provincia: il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica e Regione Lombardia hanno infatti stanziato un totale di 117, 3 milioni di euro per interventi a difesa del suolo e a contrasto del rischio idrogeologico nel territorio della regione. In particolare 108,7 milioni di euro derivano dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica. A questi si sommano poi gli 8,6 milioni di euro da parte di Regione Lombardia.
Difesa del suolo: i comuni beneficiari nel Bresciano
- Brescia – Manutenzione straordinaria del fiume Mella tra via Crotte e via Volturno, 550mila euro.
- Gussago – Area di spaglio del torrente Gandovere, 10 milioni di euro.
- Darfo Boario Terme – Interventi di protezione del centro abitato in attuazione dell’assetto di progetto, 3,7 milioni di euro.
- Darfo Boario Terme – Opere di mitigazione del rischio da caduta massi a difesa della viabilità primaria e del fiume Oglio, 2,5 milioni di euro.
- Pertica Bassa – Mitigazione del rischio da caduta massi a protezione dell’abitato di Levrange, 697mila euro.
- Sellero – Interventi di riduzione del rischio a seguito della riattivazione della frana di Zinvill, 450mila euro.
Per più di 20 comuni in 8 province
Nel complesso i fondi, come previsto dalla delibera approvata oggi (lunedì 20 gennaio 2025) in Giunta, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, di concerto con i colleghi Massimo Sertori (Montagna ed Enti locali) e Romano La Russa (Protezione civile), sono destinati a più di 20 comuni distribuiti in otto province e serviranno a garantire, tra le altre cose, operazioni di monitoraggio e contenimento dei corsi d’acqua, contrasto al rischio di frane e messa in sicurezza dei centri abitati.
"La tutela del territorio – commentano il presidente Attilio Fontana e l’assessore Comazzi – è una delle priorità nell’agenda politica di Regione Lombardia, come attestato dalle cospicue risorse che ogni anno destiniamo a questo ambito per sostenere l’azione dei Comuni e delle Province".
"Questo importante stanziamento – spiega ancora l’assessore Comazzi – ci consentirà di fare un ulteriore passo avanti in termini di messa in sicurezza dei centri abitati e prevenzione dai rischi idrogeologici, con interventi che sia i sindaci, sia gli abitanti dei Comuni interessati, attendevano da tempo".