La Cittadella della Salute “Laudato Sì” di Desenzano del Garda ha ricevuto un finanziamento di 15 milioni di euro per consolidare ed espandere la propria offerta sanitaria. L’operazione è stata promossa da BCC Garda insieme a BCC Agrobresciano e BCC Milano, tre istituti di credito cooperativo appartenenti al Gruppo BCC Iccrea. Le risorse permetteranno di sostenere l’ingresso di Fondazione Poliambulanza nella gestione delle attività sanitarie e di realizzare nuove strutture per rispondere ai bisogni di salute del territorio.
Poliambulatorio e centro radiologico
I fondi messi a disposizione dalle tre banche cooperative saranno utilizzati per la creazione di nuovi spazi all’interno della Cittadella. Il progetto prevede la realizzazione di un poliambulatorio dotato di sale operatorie per la chirurgia di bassa complessità e l’attivazione di un centro radiologico. L’ampliamento dell’offerta diagnostica e ambulatoriale punta a ridurre la mobilità sanitaria, consentendo ai cittadini di accedere a servizi di qualità senza doversi spostare dal proprio territorio. L’iniziativa si inserisce nel progetto promosso dalla Fondazione Laudato Sì finalizzato alla creazione di un polo integrato di cura, prevenzione e accoglienza, dove la dimensione sanitaria si integra con quella sociale e comunitaria.
Il ruolo del credito cooperativo
Giuseppe Maino, presidente di BCC Milano e del Gruppo BCC Iccrea, ha spiegato che:
“per BCC Milano questo intervento rappresenta il modo più concreto di interpretare il suo ruolo di banca cooperativa: essere presente quando su un territorio nascono risposte nuove a bisogni reali, come quello della salute. Operazioni in pool all’interno del Gruppo BCC Iccrea come questa, dimostrano come la forza del sistema cooperativo risieda proprio nella capacità di costruire sinergie e mettere a fattor comune risorse per sostenere lo sviluppo duraturo delle comunità locali”.
Franco Tamburini, presidente di BCC Garda, ha poi sottolineato come
“la partnership tra istituzioni finanziarie, fondazioni sanitarie e realtà del terzo settore rappresenta un modello virtuoso che consente di combinare risorse e competenze per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi sanitari”.
Della stessa linea, anche Osvaldo Scalvenzi, presidente di BCC Agrobresciano, il quale ha dichiarato che:
“Investire nella sanità territoriale significa investire nel futuro delle nostre comunità”.
Sviluppo dei servizi territoriali
Il presidente di Fondazione Poliambulanza, Mario Taccolini, ha sottolineato che, questa iniziativa rappresenta un significativo passaggio volto a sostenere l’impegno di Fondazione Poliambulanza nella Cittadella della Salute ‘Laudato Sì’, ed avrà l’obiettivo di:
“garantire e favorire continuità alle attività già avviate e contribuire, in raccordo con i partner del territorio, allo sviluppo di un presidio sanitario di prossimità, capace di corrispondere ai bisogni di salute della popolazione locale”.
Grazie al finanziamento, la fondazione potrà procedere con l’attivazione progressiva di nuovi servizi, integrando prevenzione, attività ambulatoriale, diagnostica, chirurgia di bassa complessità e assistenza di prossimità per rispondere alle esigenze sanitarie del basso Garda.