Delegazione di giovani da Darmstadt in visita a Palazzo Loggia
L’iniziativa intende aprire la strada per una collaborazione stabile, a lungo termine, tra queste realtà e le due città gemellate
Delegazione di giovani da Darmstadt in visita a Palazzo Loggia a Brescia.
Delegazione di giovani da Darmstadt a Palazzo Loggia
Lunedì 17 luglio l’Assessore al Turismo e ai Gemellaggi Andrea Poli e all’Assessora alle Politiche educative e alle Politiche giovanili Anna Frattini hanno ricevuto a palazzo Loggia una delegazione proveniente dalla città gemellata di Darmstadt che partecipa, in questi giorni, a un progetto di collaborazione che coinvolge il Comune di Brescia, il Comune di Darmstadt, l'associazione Werkhof di Darmstadt, la Cooperativa Il Calabrone e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Aole.
Oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale, all’incontro erano presenti Julia Kuz dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Darmstadt; Miguel Souza, insegnante dell’Associazione Werkhof; Tanja Kühnemundt, assistente sociale dell’Associazione Werkhof; Alessandro Augelli, presidente del Consiglio d’Amministrazione della cooperativa sociale Il Calabrone; Marco Cola, Direttore Tecnico del Team Aole e alcuni ragazzi dell’associazione Werkhof e dell’Associazione Aole.
Numerose attività per i giovani
Dal 17 al 21 luglio una decina di ragazzi di Werkhof, associazione che si occupa di formare i giovani (molti dei quali con un background migratorio) per inserirli nel mercato del lavoro, parteciperanno a diverse attività sul territorio bresciano che coinvolgeranno anche l’Associazione Aole e la Cooperativa Il Calabrone. I ragazzi avranno l'opportunità di conoscere le istituzioni e il territorio bresciano, la sua storia, il suo patrimonio e le tradizioni locali attraverso visite ai musei e alla città, attività ricreative e momenti ludici insieme ad altri giovani. I partecipanti, inoltre, lavoreranno insieme, scambiandosi competenze e pratiche con il supporto di professionisti. In particolare, il 18 luglio parteciperanno a una visita guidata all’Area archeologica e al Museo di Santa Giulia. I ragazzi faranno poi un’escursione nella Valle di Mompiano dove potranno visitare le installazioni artistiche presenti lungo il percorso, la mostra Casermette e il sito ArteValle, con la collaborazione dell’Associazione Gnari de Mompià e della Fondazione Bobo Archetti.
Mercoledì 19 luglio si recheranno in visita alle attività del progetto Edubike, realizzato da Il Calabrone in collaborazione con l’Istituto Artigianelli, e allo spazio Mo.Ca, dove potranno conoscere le attività dell’Urban Center, dell’InfoGiovani e di MakersHub. Al termine della giornata faranno visita alla Biblioteca UAU di via Milano. Giovedì 20 giugno, infine, parteciperanno alle attività sportive dell’associazione Aole alla piscina Acquarè di Rovato.
L’iniziativa intende aprire la strada per una collaborazione stabile, a lungo termine, tra queste realtà e le due città gemellate.
In evidenza uno scatto di Davide Brunori.