Attualità
Grave perdita

David Sassoli, le Acli Bresciane lo ricordano riportando le parole da lui pronunciate al Congresso provinciale

"Con la sua scomparsa l’Italia e l’Europa perdono un grande uomo e un grande politico, che ha portato serietà, sobrietà e mitezza nelle istituzioni".

David Sassoli, le Acli Bresciane lo ricordano riportando le parole da lui pronunciate al Congresso provinciale
Attualità Brescia, 12 Gennaio 2022 ore 09:48

Le Acli Bresciane ricordano David Sassoli (già volto del Tg1 e appassionato giornalista e da dieci anni Presidente del Parlamento Europeo) scomparso ieri (martedì 11 gennaio) all'età di 65 anni. 

Una grande perdita

E lo fanno attraverso le parole da lui stesso pronunciate nel settembre 2020 in occasione del Congresso provinciale.

Con la sua scomparsa l’Italia e l’Europa perdono un grande uomo e un grande politico, che ha portato serietà, sobrietà e mitezza nelle istituzioni.

Le sue parole

"L’Europa non è un’entità astratta. Al contrario, le sue istituzioni sono al servizio dei cittadini, e in questi mesi abbiamo scoperto una rinnovata solidarietà; la fiducia che la società civile ripone in noi e nel progetto europeo è essenziale per coltivare quell’identità comune europea a cui tendiamo. Senza un pieno coinvolgimento della società civile, e di associazioni impegnate come le Acli, risulterebbe molto difficile costruire politiche in grado di rispondere ai bisogni dei nostri cittadini. Solo così sarà possibile costruire il domani. In questo momento siamo chiamati tutti a formare una rinnovata coscienza europea, a proteggere i nostri valori democratici. E quindi è necessario il contributo di tutti: delle istituzioni, delle città, dei corpi intermedi”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie