Attualità
nomine

Damiolini è il nuovo presidente del Collegio dei sindaci di Ats Brescia

Ad assumere la guida è il sindaco di Concesio Agostino Damiolini, vice presidente il primo cittadino di Palazzolo sull'Oglio Gianmarco Cossandi

Damiolini è il nuovo presidente del Collegio dei sindaci di Ats Brescia
Attualità Brescia, 10 Gennaio 2023 ore 09:02

Il nuovo presidente del Collegio dei sindaci di Ats Brescia è il sindaco di Concesio Agostino Damiolini, vice presidente il primo cittadino di Palazzolo sull'Oglio Gianmarco Cossandi.

Damiolini è il nuovo presidente del Collegio dei sindaci di Ats Brescia

Lunedì 9 gennaio 2023  il Collegio dei Sindaci di ATS Brescia si è riunito nella sede di Agenzia, alla presenza della Direzione Strategica di ATS e di rappresentati delle Direzioni Strategiche di ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda per la elezione del Presidente e del Vice Presidente. All’unanimità dei componenti del Collegio è stato eletto quale Presidente il Sindaco di Concesio, Agostino Damiolini e quale Vice Presidente il Sindaco di Palazzolo sull’Oglio, Gianmarco Cossandi.

“Questa elezione completa il percorso di istituzione dei nuovi organismi dei Sindaci previsti dalla Legge Regionale 22/2021: Conferenza dei Sindaci delle ASST (e relativo Consiglio di Rappresentanza), Collegio dei Sindaci di ATS, i cui componenti sono stati eletti il 30/11/2022, nonché le 11 Assemblee dei Sindaci di Distretto; il sistema degli organismi territoriali è ora in piena operatività.” dichiara il Direttore Generale di ATS Brescia, Claudio Sileo.

Compiti e finalità

Il Collegio dei Sindaci svolge l’importante compito di monitorare lo sviluppo uniforme sul territorio della integrazione tra le attività sanitarie, sociosanitarie e quelle sociali e per organizzare tale integrazione anche attraverso i piani di zona (L. 328/2000) portando al centro la persona e i suoi bisogni: sarà possibile e auspicabile prevedere una co-abitazione fisica dei servizi delle tre aree nella Casa di Comunità, privilegiando i servizi utili a determinare unificazione dei processi informativi, di accesso, valutazione, erogazione e monitoraggio.

“Ringraziamo i Sindaci e i componenti del Collegio per la nomina” commentano i Sindaci Damiolini e Cossandi “La riforma regionale apre scenari nuovi e grandi opportunità per l’integrazione dei servizi sanitari e socio sanitari con quelli sociali degli enti locali. Il Collegio viene individuato come organismo strategico e ha obiettivi importanti; il mio impegno sarà ascoltare il territorio e portare nelle sedute del Collegio gli elementi utili per fare in modo di far collimare le esigenze territoriali con le decisioni di ATS al fine di raggiungere un risultato che sia orientato a soddisfare le necessità del cittadino ma al contempo porti a un miglioramento della qualità del servizio sanitario regionale e bresciano in particolare.” dichiara il Presidente, Sindaco Damiolini.

“Quello a cui siamo chiamati, come componente politica, è un ruolo di responsabilità per il conseguimento degli obiettivi previsti dalla Legge Regionale. Il Collegio si impegnerà nell’organizzazione dei servizi pubblici a livello locale, soprattutto al fine di essere il più possibile vicini al territorio e ai bisogni dei cittadini. Alcuni territori in provincia sono meno serviti di altri, a cui si aggiungono i problemi delle carenze di personale, per cui l’obiettivo come Collegio è quello di cercare di uniformare i servizi così che la medicina territoriale sia sempre di più una medicina di prossimità e di qualità” dichiara il Vice Presidente, Sindaco Cossandi.

 

Nella fotografia in evidenza i componenti del Collegio dei Sindaci di ATS Brescia: Presidente – Agostino Damiolini – Sindaco del Comune di Concesio Vice Presidente – Gianmarco Cossandi – Sindaco del Comune di Palazzolo sull’Oglio Componente – Donatella Albini – Consigliera del Comune di Brescia con delega del Sindaco alle Politiche della Sanità Componente – Gianpiero Cipani – Sindaco del Comune di Salò Componente – Fabiana Valli – Vice Sindaco e Assessore con delega alle politiche sociali, famiglia e politiche del lavoro del Comune di Castelcovati Componente – Michele Zanardi – Sindaco del Comune di Villanuova sul Clisi

Seguici sui nostri canali
Necrologie