Ricerca

Dall’Università di Brescia un importante studio sull’Alzheimer che conquista la rivista internazionale più influente nel settore

Ha conquistato le pagine di Alzheimer’s and Dementia dell’ Alzheimer's Association.

Dall’Università di Brescia un importante studio sull’Alzheimer che conquista la rivista internazionale più influente nel settore

Un importante studio sui meccanismi delle patologie neurodegenerative arriva direttamente dall’Università degli Studi di Brescia.

Un’importante scoperta

Il merito di questa importante scoperta si deve al tema di ricerca dell’Unità di Neurologia del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università degli Studi di Brescia, che conquista le pagine di Alzheimer’s and Dementia dell’ Alzheimer’s Association, la rivista internazionale più influente nel campo dello studio dei meccanismi alla base delle patologie neurodegenerative, con lo studio “Is amyloid involved in acute neuroinflammation? A CSF analysis in encephalitis”.

Gli autori

La ricerca, diretta e coordinata dal Prof. Alessandro Padovani e dal Prof. Andrea Pilotto, insieme alle University of Gothenburg, Università degli Studi di Milano e Università degli Studi di Padova dimostra per la prima volta la complessa interazione tra infiammazione, danno neuronale e amiloide, la sostanza proteica il cui accumulo causa, a livello cerebrale, la malattia di Alzheimer.