Dal Rotary 10mila euro per valorizzare la fauna del Sebino
I gruppi Rotary bresciani procederanno ad un'ulteriore iniziativa, programmata per il 10 giugno all'interno dell'area delle Torbiere

Dai Rotary club del territorio 10mila euro per il progetto di tutela e valorizzazione del lago e della fauna ittica.
I 5 Rotary Club facenti parte del gruppo Brixia (Lovere Iseo Breno, Brescia Franciacorta Oglio, Rodengo Abazia, Cortefranca Rovato e Brescia Capitolium) hanno donato tale somma ad Autorità di Bacino, al fine di sostenere il progetto messo in atto dalla società Manutenzione e Promozione Laghi nei mesi scorsi.
Dal Rotary 10mila euro per valorizzare la fauna del Sebino
Un'azione che ha visto posare in 14 punti sul fondale del lago una serie di "ceppaie", realizzate con il materiale legnoso recuperato alla foce del fiume Oglio e trascinato dalle piene: serviranno alla nidificazione ed alla riproduzione di diverse specie di pesci, tra cui il pesce persico reale.
"Riteniamo che tra le azioni del Rotary club sia doveroso inserire quelle relative alle buone pratiche ambientali – ha spiegato Marco Toma, assistente del governatore per il gruppo Brixia – Venuti a conoscenza del lavoro di Autorità di Bacino in questo campo, abbiamo deciso di investire e sostenere il progetto di tutela e valorizzazione del lago d'Iseo. Il lago è posizionato proprio al centro del territorio di nostra competenza, che si estende dall'alta Vallecamonica fino alle porte della città".
I gruppi Rotary bresciani procederanno ad un'ulteriore iniziativa, programmata per il 10 giugno all'interno dell'area delle Torbiere, dove si procederà alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti presenti, e allo sfalcio delle erbe infestanti sotto la guida di esperti ambientali.
"Una collaborazione fattiva e importante – ha dichiarato Francesca Bertolini, del CdA di Autorità di Bacino – Concretizza e conferma una partnership tra l'ente pubblico, regione Lombardia e il Rotary club: tutti i coinvolti hanno in comune l'impegno volto a tutelare e valorizzare le acque del Sebino".