Dopo un anno di volontariato con bambini e giovani, un gruppo di adolescenti di Manzanares el real, paese gemellato con Iseo a 40 chilometri da Madrid, è stato premiato con un viaggio-vacanza sul Sebino. Un progetto di volontariato che coinvolge ragazzi e ragazze dai 15 ai 17 anni e che il Municipio spagnolo sta portando avanti da tre anni per sensibilizzare i giovani.
Da Manzanares El Real a Iseo dopo un anno di volontariato con i bambini
“Siamo stati al campeggio per l’infanzia del nostro comune per aiutare ad accudire i bambini in piscina, nelle passeggiate e in bicicletta”, hanno spiegato i ragazzi e le ragazze arrivati al camping di Sassabanek la scorsa settimana.
Ad accompagnare il gruppo di adolescenti Josè Luis Labradòr Vioque, sindaco di Manzanares, e vicepresidente di nEUlakes, l’associazione che riunisce cinque laghi europei e che promuove progetti di sostenibilità candidati a bandi dell’Unione europea.
“E’ molto importante prima di tutto che questi ragazzi associno il volontariato a una ricompensa, anche se non economica – ha spiegato il sindaco di Manzanares el Real – E che tutto questo si traduca in attività nel segno dell’integrazione europea, con Comuni gemellati e reti di diversi paesi con culture e lingue differenti”.
Cinque giorni al campeggio di Sassabanek per scoprire le bellezze del nostro lago, fare attività acquatiche e visitare le principali città del Nord Italia.
“Da noi c’è un lago ma quello di Iseo è molto più bello”, hanno commentato i giovani durante il loro soggiorno sul Sebino. “Abbiamo tante cose in comune: qui si sta bene, ci siamo divertiti molto, abbiamo giocato a calcio, beach volley e nuotato nel lago”. La comitiva è stata anche a Verona, Venezia, Milano e Bergamo. Alcuni erano già stati in altre zone dell’Italia con la famiglia, ma a Iseo era per tutti loro (salvo che per il sindaco) la primissima volta.