Cybersicurezza, lo SmartBus passa anche da Brescia
L'iniziativa patrocinata da Regione Lombardia e Comune di Brescia, coinvolgerà 4.500 studenti in Italia.
Realtà diverse e una sola parola d’ordine: cybersicurezza. Lo SmartBus, aula interattiva mobile attrezzata con dispositivi digitali che farà tappa in 15 città di 5 regioni italiane coinvolgendo oltre 4.500 studenti e studentesse, passa anche da Brescia. “Dopo il successo ottenuto da SmartBus in altri paesi d’Europa - ha dichiarato Wilson Wang, CEO di Huawei Italia - siamo orgogliosi di inaugurare il progetto anche qui in Italia, con un format e dei contenuti ripensati in maniera specifica per i cittadini del nostro Paese. Le minacce legate all’utilizzo della rete sono diventate un problema che deve essere affrontato con una costante opera di sensibilizzazione sui rischi di Internet. Con questo in mente, Huawei ha sviluppato SmartBus per fornire agli studenti di età compresa tra i 10 e i 14 anni, ma anche ai loro insegnanti e familiari, le informazioni di cui hanno bisogno su sicurezza online, protezione dei dati personali e cyberbullismo”.
Cybersicurezza, lo SmartBus passa anche da Brescia
A Brescia, si svolgerà presso il Centro Commerciale Freccia Rossa, da martedì 28 febbraio fino a giovedì 2 marzo, la seconda tappa in Lombardia “SmartBus” di Huawei e Parole O Stili, patrocinato da Regione Lombardia, Comune di Brescia, e dall’associazione di categoria ASSTEL, con la partnership tecnica di FASTWEB, SpazioUau, G2EVENTI e EventRent. Lo SmartBus è un’aula interattiva mobile con dispositivi digitali, APP didattica interamente sviluppata da Parole O_Stili e tutor che affiancheranno i ragazzi a relazionarsi attraverso attività che simulano situazioni potenzialmente rischiose come richieste di condivisione di dati o foto, più consapevoli delle diverse misure protettive da adottare per proteggersi in rete come per esempio l'utilizzo di software antivirus, l'aggiornamento dei dispositivi, la scelta di password complesse e la configurazione dei social network per massimizzare la privacy dei dati. Non solo per studenti, nel pomeriggio delle stesse giornate, l’aula itinerante accoglierà anche tutti i cittadini che volessero migliorare le loro conoscenze sugli stessi temi con test di valutazione del loro livello di consapevolezza.
Le altre tappe
Inoltre il progetto farà tappa in 15 città di 5 regioni italiane coinvolgendo oltre 4.500 studenti e studentesse nei seguenti giorni: dal 6 al 9 febbraio a Torino, il 10, 13 e 14 febbraio a Settimo Torinese, dal 15 al 17 febbraio a Novara, dal 22 al 24 febbraio a Bergamo, dal 28 febbraio al 2 marzo a Brescia, dal 7 al 9 marzo a Cremona, dal 14 al 16 marzo a Pisa, dal 21 al 23 marzo a Livorno, dal 27 al 29 marzo a Grosseto; dal 3 al 5 aprile a Viterbo, dal 12 al 14 aprile a Latina, dal 18 al 20 aprile a Frosinone, dal 26 al 28 aprile a Caserta, 3-5 maggio a Salerno, dal 9 al 12 maggio a Napoli.