Chiari

Cresce a vista d’occhio l’istituto Einaudi

Procedono spedite le operazioni per la realizzazione della nuova ala scolastica che ospiterà l’indirizzo tecnico e professionale agrario

Cresce a vista d’occhio l’istituto Einaudi
Pubblicato:

Prosegue la costruzione del nuovo edificio che ospiterà l’Agraria dell’istituto Einaudi di Chiari.

Cresce a vista d’occhio l’istituto Einaudi

Le strutture scolastiche di via Fratelli Sirani stanno crescendo grazie alla forte sinergia e l’impegno della scuola, diretta da Vittorina Ferrari, con gli Enti. I lavori sono partiti a luglio e si procede spediti. L’investimento della Provincia, nel terreno messo a disposizione dal Comune, è di circa 2 milioni di euro.

La nuova scuola prende forma e io sono profondamente orgogliosa ed emozionata per quello che l'istituto Einaudi sta diventando. La continuazione delle opere di edificazione del nuovo plesso, completamente dedicato agli indirizzi tecnici e professionali agrari, è una grande soddisfazione anche alla luce dei dati delle iscrizioni raggiunte per il prossimo anno. Per la prima volta, per questo indirizzo si avranno tre classi prime: un bel traguardo, frutto di tanto impegno da parte di tutti gli agenti interessati con la compartecipazione del corpo docente, delle famiglie, dell’Amministrazione del sindaco Massimo Vizzardi e di un territorio che sempre di più continua a credere nello sviluppo e nella ambizione dell’agrario. I sogni e le aspettative sono tanti: mi augurerei di vedere, come previsto, la consegna dell’edificio entro la fine del 2023 o con l’avvio dell’anno scolastico 2024 /2025. Il percorso è impegnativo: ci aspettano anni di lavoro e di scommessa per il mantenimento dell’indirizzo, ma sicuramente continuerò a lavorare tenacemente per il rafforzamento del tecnico e professionale agrario e degli altri indirizzi presenti nell’offerta formativa. Continuo a credere in una forza sempre più dirompente e di qualità dell’Einaudi sul territorio di Chiari, ma anche su quello limitrofo. Il nostro è fra i primi dieci istituti più complessi di tutto l’impianto di Regione Lombardia: un ulteriore traguardo di un’evoluzione decennale. Da soli 850 alunni, oggi ne contiamo circa 2.000.

E' quanto ribadito dalla dirigente Vittorina Ferrari.

Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo corpo architettonico che ospiti spazi didattici e di servizio ad ampliamento dell’esistente polo scolastico: si avranno nuove aule e laboratori (adatti all’indirizzo), accompagnati da spazi di servizio (quali ufficio/sala riunioni, bidelleria, spazio polifunzionale e altro). La copertura, invece, dovrebbe essere caratterizzata da giardini pensili con inverdimento intensivo.

L'intervento del sindaco

Ed anche l'ampliamento del nostro Einaudi sta procedendo. Quanto fatto in questi anni sul tema dell'istruzione non ha eguali nella storia di Chiari. Porterà buoni frutti, ne sono certo!.

Sono, invece, le parole del primo cittadino Massimo Vizzardi.

Seguici sui nostri canali