Attualità
Una buona notizia

Covid: sta per chiudere la scala 4.0 degli Spedali Civili

La chiusura è prevista entro la fine del mese di gennaio 2023

Covid: sta per chiudere  la scala 4.0 degli Spedali Civili
Attualità Brescia, 24 Dicembre 2022 ore 17:00

Covid, sta per chiudere la scala 4.0, padiglione degli Spedali Civili di Brescia dedicato all'esclusiva cura dei pazienti affetti dal virus contro il quale stiamo combattendo da ormai quasi tre anni.

Covid, sta per chiudere la scala 4.0 degli Spedali Civili

Una notizia lieta che arriva proprio in questi giorni di festa: la chiusura è prevista entro la fine del mese di gennaio 2023.  Realizzato in tempi brevissimi, grazie alla sinergia tra Regione Lombardia, ASST Spedali Civili, Fondazione Spedali Civili, con il generoso contributo di numerosi cittadini bresciani, il padiglione Covid di Scala 4.0 è stato aperto alla fine di novembre 2020. Con i suoi 170 posti letto ad intensità di cura modulabile, in 12 mesi, ha permesso di curare oltre 1.700 pazienti Covid con un approccio multidisciplinare, limitando al minimo gli spostamenti dei malati grazie a sistemi di monitoraggio integrati su tutto il padiglione.

Disagi ridotti al minimo

Così facendo, l’ASST Spedali Civili è stata in grado di fronteggiare la seconda e la terza ondata pandemica riducendo al minimo (diversamente da quanto accaduto durante la primavera 2020) i disagi e i disservizi per gli altri pazienti, ma garantendo ininterrottamente le prestazioni non Covid. Curare i pazienti Covid, in modo efficace ed efficiente, liberando risorse per continuare a curare gli altri malati; Scala 4.0 non è stata solo questo: è stata anche un laboratorio di ricerca scientifica ed organizzativa in cui è nata una visione moderna del processo di cura, sempre più integrato e in continuità tra l’interno e l’esterno dell’Ospedale.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie