Consulta del latte, la riunione di Coldiretti a Brescia
Giacomelli: "Adesso è importante definire un giusto prezzo del latte alla stalla per i prossimi mesi"
Consulta del latte, la riunione di Coldiretti a Brescia.
Consulta del latte, la riunione
Il costo della razione alimentare e dei fattori di produzione in generale rimangono decisamente superiori al periodo pre conflitto Ucraina - Russia, solo il costo dell’energia è in contrazione da qualche mese. Questi alcuni degli elementi analizzati durante la consulta latte bresciana che si è svolta ieri, venerdì 27 gennaio 2023, alla presenza, tra gli altri, di Valter Giacomelli presidente di Coldiretti Brescia. La produzione di latte in Italia negli 11 mesi 2022 (da gennaio a novembre) registra una diminuzione complessiva del – 0,8% rispetto all’analogo periodo del 2021. A livello della Unione Europea la diminuzione è limitata al – 0,1%, con una decisa ripresa dal mese di settembre in poi.
Le parole del presidente Valter Giacomelli
“Adesso è importante definire un giusto prezzo del latte alla stalla per i prossimi mesi – interviene il Presidente di Coldiretti Brescia Valter Giacomelli -. Una adeguata remunerazione del lavoro degli allevatori è condizione imprescindibile per mettere al sicuro tutta la filiera e continuare a garantire ai consumatori prodotti sicuri e di qualità che sostengono l’economia, il lavoro e i territori italiani”.
Perché quando una stalla chiude – conclude Coldiretti Brescia – si perde un intero sistema fatto di animali, di prati per il foraggio, di formaggi tipici e soprattutto di persone impegnate a combattere, spesso da intere generazioni, lo spopolamento e il degrado.