Consiglio Comunale dei Ragazzi di Brescia: da oggi (martedì 24 ottobre 2023) sono aperti i seggi per le elezioni degli studenti e delle studentesse.
Consiglio Comunale dei Ragazzi: l’avventura prosegue
Anche col nuovo mandato amministrativo comunale prosegue l’esperienza del Consiglio comunale dei ragazzi (CCR), istituito a Brescia nel 2009, che coinvolge gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della nostra città, consentendo loro di partecipare alla vita pubblica.
Una realtà presente in molte città
I CCR sono ormai una realtà operativa in molti Paesi europei e in molte città italiane: sono forme di rappresentanza attiva che qualificano la comunità scolastica e la comunità civile del quartiere di provenienza. Favoriscono l’educazione ai diritti umani, al rispetto delle differenze, alla parità di genere, agli stili di vita sostenibili, alla solidarietà e all’inclusione, alla cultura non violenta, alla cittadinanza globale attraverso forme di apprendimento formali e informali, conoscitive ma soprattutto esperienziali. In questo modo i giovani partecipanti acquisiscono competenze – intese come combinazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti – per agire o reagire a idee, soggetti, situazioni pubbliche che hanno ricadute nelle comunità locali.
Incremento nelle iscrizioni
Questo nuovo mandato ha visto un notevole incremento delle iscrizioni delle scuole primarie e secondarie di primo grado al progetto: un elemento importante per la costruzione della partecipazione dei più giovani alla vita pubblica. Nel 2009, anno di avvio del progetto, le scuole coinvolte furono 18 con 219 alunni candidati. Quest’anno, dopo una lieve flessione nel biennio precedente, hanno partecipato al progetto 36 istituti con 434 candidati.
In ciascuna delle scuole aderenti, da oggi verranno allestiti i seggi per le elezioni degli studenti e delle studentesse che le rappresenteranno per il biennio 2023/2025 all’interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi.