I dati

Confindustria Brescia: la visita dell’ Ambasciatore del Marocco in Italia e del Console Generale del Marocco a Milano

Nel 2024 Brescia ha esportato beni manufatti verso il Paese nordafricano per un totale di 95 milioni di euro, cifra più che raddoppiata dal 2015 ad oggi

Confindustria Brescia: la visita dell’ Ambasciatore del Marocco in Italia e del Console Generale del Marocco a Milano

Confindustria Brescia: la visita dell’ Ambasciatore del Marocco in Italia e del Console Generale del Marocco a Milano.

La visita

Ieri pomeriggio (lunedì 26 gennaio 2026) la Sala Beretta di Confindustria Brescia ha ospitato la visita istituzionale  di S.E. Youssef Balla, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario del Regno del Marocco in Italia, e di S.E. Mohammed Lakhal, Console Generale del Regno del Marocco a Milano.

La delegazione è stata accolta in via Cefalonia dall’On. Giangiacomo Calovini, Componente della III Commissione (Affari Esteri)  Camera dei Deputati e da Maria Chiara Franceschetti, vice presidente di Confindustria Brescia con delega a Internazionalizzazione ed Ecosistema Imprese.

Erano inoltre presenti all’incontro Giuseppe Pasini, presidente di Confindustria Lombardia e past president di Confindustria Brescia, Paola Artioli, componente eletto Consiglio Generale Confindustria Brescia, Cristina Zanini, responsabile Area Sviluppo d’Impresa, Europa ed Innovazione Confindustria Brescia, oltre all’Ufficio Export e Internazionalizzazione dell’Associazione.

I dati

Secondo i dati elaborati dal Centro Studi di Confindustria Brescia su base Istat (al 2024), Brescia attualmente esporta 95 milioni di euro verso il Marocco (quinto posto nazionale tra le province), su un totale italiano di 2,7 miliardi di euro; a livello di prodotti prevalgono Macchinari e attrezzature (30 milioni), seguiti da Motoveicoli, rimorchi e semirimorchi (19 milioni). In generale, dal 2015 al 2024, il valore complessivo dei beni manufatti esportati verso il Marocco è più che raddoppiato dagli iniziali 43 milioni. Le importazioni a livello provinciale si fermano invece a 19 milioni; tra i prodotti più acquisti i beni alimentari, pari a 15 milioni