Conferenza sulla legalità e concorso Falcone promossi dall'Istituto di Palazzolo
Sul palco del Teatro sociale Pippo Civati, ex parlamentare Pd, l'avvocato Francesca Parmigiani e Alessandro Lucà della Rete Antimafia di Brescia. Quindi le premiazioni.
Nella giornata della legalità, dedicata al ricordo della strage di Capaci, l'Iis "Giovanni Falcone" di Palazzolo sull'Oglio ha voluto fare onore al nome che porta, dedicando la mattinata a un conferenza su legalità e ambiente dal titolo "Fine... ricominciamo da zero".
Sul palco del Teatro sociale di Palazzolo, moderata dall'attivissimo don Fabio Corazzina, si sono succeduti Pippo Civati, ex parlamentare Pd e oggi segretario di "Possibile", la bresciana Francesca Parmigiani, avvocato ed esperta di Costituzione, e Alessandro Lucà, consulente aziendale impegnato nella Rete Antimafia di Brescia. Animata dalla chitarra di Isaia Mori e dalla fisarmonica di Andrea Casarotto, la conferenza ha esplorato i temi della salvaguardia dell'ambiente e delle ecomafie, tragicamente attive sul territorio bresciano.
Il concorso Falcone
Al termine degli interventi, alla presenza del vicesindaco di Palazzolo, Gianmarco Cossandi, l'istituto ha consegnato agli studenti più meritevoli i premi per il concorso Falcone: a vincerlo nella sezione design Simone Begni e Syria Albrici, mentre per la sezione letteraria il primo posto è andato alla poesia di Alessandro Salomoni.