Confartigianato e Caritas in campo per la Giornata del Pane
https://primabrescia.it/attualita/confartigianato-e-caritas-in-campo-per-la-giornata-del-pane/ La Giornata del Pane 2022, iniziativa benefica che, dal 1995, vede impegnata Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, insieme a Caritas Diocesana ha raccolto fondi per il nuovo Rifugio della Caritas in via Ardigò a Brescia nella struttura nota come Casa delle Suore Missionarie della Nigrizia.
Sul sagrato della chiesa di Corzano, gazebo di Confartigianato per sostenere la raccolta benefica che vede coinvolte un centinaio di parrocchie e di panificatori della Provincia di Brescia.
Confartigianato e Caritas in campo per la Giornata del Pane
Quest’anno Confartigianato è scesa direttamente in campo per sostenere ancora di più la raccolta benefica della Giornata del Pane 2022. Era presente sul sagrato della chiesa della Parrocchia di San Martino a Corzano insieme ai propri panificatori, in prima fila Giulio e il padre Pierino Barbieri e il presidente Panificatori Ruggero Guagnia testimonianza dell’impegno espresso in tutta la provincia, dove sono oltre 130 sono state le parrocchie coinvolte e 100 panificatori che hanno messo a disposizione gratuitamente il pane distribuito al termine delle celebrazioni eucaristiche a fronte di un’offerta libera. La Giornata del Pane 2022, iniziativa benefica che, dal 1995, vede impegnata Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, attraverso il contributo del Gruppo Panificatori di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, insieme a Caritas Diocesana ha raccolto fondi per il nuovo Rifugio della Caritas in via Ardigò a Brescia nella struttura nota come Casa delle Suore Missionarie della Nigrizia.
Nella zona Meano, Bargnano, oltre a Corzano, dove nello specifico, al termine della Messa celebrata da don Alberto Tomasini è intervenuto il sindaco Giovanni Benzoni e il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti che ha spiegato ai fedeli al termine della celebrazione, il senso
profondo dell’iniziativa:
Sin dalle prime edizioni sono un centinaio i panificatori di Confartigianato coinvolti nell’iniziativa sull’intero territorio provinciale. Ma c’è voglia di fare di più e coinvolgere ancora più parrocchie della provincia e naturalmente panificatori che si mettano al servizio dell’iniziativa, per portare il pane nelle chiese, e nelle tavole dei bresciani e, di conseguenza, accrescere la portata delle donazioni raccolte. Perché se è vero che nei momenti di crisi calano i consumi e crescono i poveri, è altrettanto vero che cresce la solidarietà e la voglia di aiutare con gesti concreti e sostenere questa iniziativa benefica, per un’iniziativa che prosegue da oltre 25 anni.
Oltre 50mila i sacchetti messi a disposizione da Confartigianato Imprese Brescia con il logo dell’iniziativa e riempiti dalla generosità dei panificatori. Nelle prossime settimane verrà diffuso il risultato della raccolta 2022.