Attualità
Vivere il lago

Comunità del Garda, convegno sulla sicurezza nella navigazione con la presidente Mariastella Gelmini

Il convegno "Navigazione da diporto sul Garda:prevenzione, sicurezza, soccorso" all'auditorium delle scuole medie di Toscolano Maderno e in diretta streaming sul canale Youtube del comune.

Comunità del Garda, convegno sulla sicurezza nella navigazione con la presidente Mariastella Gelmini
Attualità Garda, 09 Ottobre 2021 ore 11:16

Si sta svolgendo questa mattina (sabato 9 ottobre ) il convegno «Navigazione da diporto sul Garda: prevenzione, sicurezza, soccorso», all’auditorium delle scuole medie a Toscolano Maderno (via Statale 151) e visibile in diretta streaming sul canale Youtube del comune di Toscolano Maderno al seguente link (https://www.youtube.com/watch?v=nOhoufNULVw)

Un incontro sollecitato dalla tragica scomparsa il 19 giugno scorso di Greta Nedrotti e Umberto Garzarella vittime di un grave incidente nautico.

Le parole della presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini

L'introduzione è affidata alle parole della sindaca Delia Castellini. Dopo i saluti istituzionali e l’intervento introduttivo di Andrea Andreoli vice sindaco le parole della presidente della Comunità del Garda Maria Stella Gelmini:

La normativa interregionale che regola la navigazione sul Lago di Garda risulta essere ad oggi datata, pertanto ritengo sia doveroso prendere in mano il tema valutare quali sono le criticità e provare a compiere un aggiornamento - ha spiegato Gelmini -  La giornata di oggi è importante e ricca di spunti e proposte su come procedere per  ammodernare le regole e fare in modo che la navigazione sul Garda sia sicura. Altro tema quello della mobilità che abbiamo sempre evocato nel corso delle assemblee della  Comunità del Garda. In questi ultimi tempi ci siamo concentrati, per questioni di  urgenza, sul tema della depurazione mettendo in campo progettualità per la sicurezza delle acque del Garda ma il tema della mobilità non è meno significativo. La viabilità su strada non è assolutamente sufficiente, ad oggi non possiamo dire di aver archiviato il tema depurazione ma di sicuro abbiamo fatto notevoli passi avanti. Oggi, quindi, è giusto che la Comunità si concentri anche sul tema mobilità, in particolare sul tema della metropolitana del lago di Garda. Grazie al lavoro svolto dalla Guardia Costiera quest'estate, molti sono stati gli incidenti evitati oltre ad aver agito ai fini della prevenzione.

Tra le tematiche portate all'attenzione della Presidente Gelmini anche la chiusura della strada della Forra

Necessario rivolgere un appello accorato alla Provincia: la chiusura prolungata di quella strada rappresenta un problema grave per questo territorio. Ritengo sia corretto si levi da questa assemblea una voce unanime chiedendo un po’ di aiuto da parte della Provincia - ha dichiarato - Personalmente mi adopererò come Governo per trovare una soluzione La stagione turistica, grazie alla vaccinazione e grazie alle ripartenze è stata buona anche se non è riuscita a risarcire del tutto quanto perso a causa della pandemia, ma notevole è il miglioramento registrato rispetto all' anno scorso. Il Garda è stato infatti premiato dagli stranieri e dagli italiani che lo hanno riscoperto,  ma è importante avere strumenti per tutelarne la sicurezza e agevolare viabilità e mobilità per renderlo più facilmente raggiungibile. In merito al Piano nazionale di ripresa e resilienza è bene cominciare a ragionare sul come usare quelle risorse, i comuni saranno soggetti attuatori. Importante immaginare per questo territorio progettualità per la transizione ambientale  oltre che per la mobilità. Questo è il momento giusto per pianificare la prossima stagione turistica. Grazie al sindaco Castellini per aver promosso questa  giornata che darà i suoi buoni frutti per il rilancio del Garda e per la ripartenza in termini di mobilità sostenibile.

Gli interventi che seguiranno

A seguire «La normativa interregionale vigente e la necessità di aggiornamento e modifiche» interverrà il Capitano di Corvetta, Comandante del Nucleo Guardia Costiera Lago di Garda Salò Antonello Ragadale;  il vice presidente della Comunità del Garda e assessore nel comune di Peschiera del Garda Filippo Gavazzoni in un intervento dal titolo «Il noleggio senza conducente e la sanificazione delle carene dei natanti»; si titola invece «Verso una navigazione dolce sul lago di Garda» l’intervento di Simone Zuin sindaco di San Felice del Benaco.  A moderare l’incontro il segretario generale della Comunità del Garda Pierlucio Ceresa.

 

L'articolo completo nel numero di GardaWeek/MontichiariWeek in edicola da venerdì 15 ottobre.

 

 

 

 

Necrologie