c'è speranza

Comune in crescita dopo vent'anni, settanta cittadini in più

Un buon risultato a fronte di una situazione della natalità in calo sul fronte nazionale

Comune in crescita dopo vent'anni, settanta cittadini in più
Pubblicato:

Comune in crescita dopo vent'anni, settanta cittadini in più a Lumezzane.

Comune in crescita dopo due decenni

Una buona notizia che giunge dopo vent'anni nel comune di Lumezzane, soddisfatto il primo cittadino Joseph Facchini. Passando ai numeri gli abitanti a fine 2022 erano 21.588 (ben 70 in più rispetto al 2021). Nel 2022 a nascere sono stati 147, in minor numero rispetto al 2004 quando i nuovi nati furono ben 267.  Numeri che sono stati raggiunti anche grazie alle misure introdotte da parte del comune, necessarie dopo la crisi portata dalla pandemia.

Le iniziative che hanno contribuito al risultato

Tra questi: il bando prima casa per giovani e coppie, l'incrementi del bonus bebé. Altre iniziative a sostegno sono state quelle legate all'acquisto o alla ristrutturazione della prima casa, gli aiuti per sostenere gli affitti e per pagare le bollette. Il pensiero è stato rivolto anche alle famiglie con figli in età scolastica: in particolare il bando sulle integrazioni della retta dei gruppi estivi ma anche l'adesione agli asilo nido gratuiti.

Dati sulla natalità a livello nazionale

I dati a livello nazionale sulla natalità forniti dall'Istat sono in calo: nel 2021 le nascite della popolazione residente sono 400.249, circa 4.500 in meno rispetto al 2020 (-1,1%). Anche nel 2021 c'è un nuovo superamento, al ribasso, del record di denatalità. Dal 2008 le nascite sono diminuite di 176.410 unità (-30,6%)

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali