Ue

Comitato Sicurezza dell'Ue: fa il suo ingresso il bresciano Orizio

Il comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune e della politica di sicurezza e di difesa comune dell'Unione europea

Comitato Sicurezza dell'Ue: fa il suo ingresso il bresciano Orizio
Pubblicato:

Comitato Sicurezza Ue: fa il suo ingresso il bresciano Andrea Orizio.

Comitato Sicurezza Ue: arriva il bresciano Orizio

Da oggi (martedì 7 marzo 2023) ha assunto l'incarico di rappresentante  permanente d'Italia al Comitato Politico e di Sicurezza dell'Unione Europea (Cps). Il comitato è responsabile della politica estera e di sicurezza comune e della politica di sicurezza e di difesa comune dell'Unione europea.

Nato a Brescia nel 1967, si diploma al liceo Calini, per poi laurearsi in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano nel 1991. Ha inoltre lavorato all'Ufficio Africa della Direzione Generale per gli Affari Economici e all'Unità per le Autorizzazioni e Controllo dei Materiali di Armamento (Uama).

Gli incarichi da lui ricoperti

Tra gli incarichi ricoperti anche quello di segretario e capo dell'Ufficio Economico e Commerciale all'ambasciata d'Italia a Praga. Nel 2000 ha inoltre assunto l'incarico di primo segretario all'ambasciata d'Italia a Zagabria, ricoprendo il ruolo di funzionario di contatto Nato-Croazia. Primo consigliere alla Rappresentanza permanente d'Italia presso la Nato nel, a Bruxelles, nel 2005. Nel 2008 ha ricoperto la carica di primo consigliere e vice capo missione all'ambasciata d'Italia ad Il Cairo.  Nel 2016 ha poi assunto il ruolo di capo missione dell'Osce a Belgrado in qualità di ambasciatore.

Seguici sui nostri canali