Comitato Operativo per la Viabilità: il rinnovo in Prefettura.
Rinnovato il Comitato Operativo per la Viabilità: di cosa si tratta?
Il rinnovo del Comitato Operativo per la Viabilità (COV) è avvenuto nei giorni scorsi da parte del Prefetto di Brescia Andrea Polichetti. Ma di cosa si tratta? Il COV è un organismo strategico il quale compito è quello di garantire sul territorio della provincia una gestione della rete stradale non solo efficace ma anche sicura; si caratterizza inoltre come primario punto di riferimento per il coordinamento degli interventi sulla viabilità del territorio. L’attenzione principale è rivolta agli utenti delle strade: la finalità principale è infatti quella di rendere sempre più minimi i disagi per cittadini e imprese garantendo il transito dei mezzi di soccorso oltre alla cura nell’affrontare le criticità legate al traffico e alle condizioni delle infrastrutture stradali.
I componenti
A suo interno il COV comprende rappresentanti della Prefettura, dell’Arma dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Stradale. In base alle tematiche da affrontare può arrivare a comprendere anche rappresentanti di ANAS, Società Autostrade, altri enti gestori delle infrastrutture viarie e soggetti istituzionali competenti per specifiche questioni. La possibilità di riorganizzare il COV a seconda delle esigenze è di fondamentale importanza al fine di rendere sempre più forte la sinergia tra le istituzioni ed il loro coordinamento e, di conseguenza, l’efficienza di azione in casi di emergenze, eventi climatici avversi, sinistri o lavori su strada.
Le attività
Il COV si occupa di monitoraggio della viabilità del territorio provinciale e la gestione tempestiva delle emergenze e delle criticità, in stretta collaborazione con Comuni ed Enti territoriali, anche per coordinare la comunicazione verso la cittadinanza. Il Comitato provvede inoltre alla stesura e all’approvazione delle pianificazioni per la viabilità stagionale, invernale ed estiva, e può occuparsi anche della programmazione di interventi preventivi in previsione di eventi straordinari.
“Attraverso il COV – hanno fatto sapere dal Broletto – la Prefettura di Brescia conferma il proprio impegno costante per la sicurezza stradale e il dialogo con tutti gli stakeholder del sistema viario provinciale, nella consapevolezza che la collaborazione tra le istituzioni è fondamentale per garantire strade più sicure e accessibili”.