premiazioni

“Come Ulisse”, il videoclip della “Dario Ciapetti” di Berlingo ha vinto il concorso “Accogli come vorresti essere accolto”

Sono stati infatti coinvolti 908 alunni di 47 classi, appartenenti a 20 scuole secondarie di primo e secondo grado, distribuite su gran parte del territorio provinciale

“Come Ulisse”, il videoclip della “Dario Ciapetti” di Berlingo ha vinto il concorso “Accogli come vorresti essere accolto”

“Come Ulisse”, il videoclip della “Dario Ciapetti” di Berlingo ha vinto il concorso “Accogli come vorresti essere accolto”.

Premiato il videoclip “Come Ulisse”

Le premiazioni si sono tenute martedì 20 maggio 2025 all’Auditorium San Barnaba di Brescia. Il concorso, giunto quest’anno alla terza edizione, continua a riscuotere grande interesse tra gli istituti bresciani. Sono stati infatti coinvolti 908 alunni di 47 classi, appartenenti a 20 scuole secondarie di primo e secondo grado, distribuite su gran parte del territorio provinciale.

Finalità

L’iniziativa, ideata nell’ambito della campagna promossa da Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Coordinamento dei progetti Sai (Sistema Accoglienza e Integrazione), Forum del Terzo Settore e Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle migrazioni forzate, del diritto di asilo, dell’accoglienza dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e fornire agli studenti occasioni di riflessione su queste tematiche di grande attualità, con esempi positivi di integrazione.

”L’idea del brano “Come Ulisse” è nata da una suggestione che viene da lontano – spiega la professoressa Elisa Albano -. Ulisse, l’eroe omerico dell’Odissea, sperimenta il dolce sorriso accogliente di Nausicaa, figlia del re dei Feaci, grazie ai quali riuscirà a tornare a casa, ad Itaca. Gli alunni hanno collegato questi elementi alle attuali condizioni dei migranti, di coloro che, come Ulisse, navigano sul mare alla ricerca di una nuova Itaca, dove ricostruire una vita, unendosi alla cultura di altri popoli, senza scordare la propria identità d’origine”.

A partire da questa lettura, è stata stesa una bozza del testo della canzone, adattato metricamente alla melodia con la guida del docente di musica. Il brano è stato affidato all’interpretazione di un’alunna della classe terza, mentre protagonisti del videoclip – girato in bianco e nero a Trieste, davanti al mare, durante una gita scolastica – sono gli alunni delle classi terze, guidati dalla docente di arte.

”Un video fantastico, un testo significativo ed evocativo – sottolinea il sindaco di Berlingo, Fausto Conforti -. Un premio più che meritato, che rende orgogliosa tutta la comunità”.