Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia, bilancio dell'attività svolta negli ultimi 365 giorni
Oltre 8mila gli interventi effettuati.
Si avvicina la fine dell'anno ed è tempo di bilanci.
Il periodo preso in considerazione
Ecco quello stilato dal personale del Comando provinciale Vigili del Fuoco di Brescia e relativo al periodo che va da martedì 1 dicembre 2020 a martedì 30 novembre 2021.
Interventi totali
Gli interventi effettuati sono stati 8.162 (rispetto agli 8.202 dell'anno precedente); ad essere intervenuti sono stati 10mila equipaggi (lo scorso anno erano stati 10.212)
Entrando più nel dettaglio si contano nell'ambito della prevenzione incendi 590 progetti approvati e 2571 autorizzazioni di prevenzione incendi; relativamente alle commissioni di pubblico spettacolo e conferenze di servizi sono state svolte 85 sedute; 120 i servizi effettuati nell'ambito della vigilanza all'interno dei locali di pubblico spettacolo. 38 i corsi e 565 dipendenti di enti pubblici ed imprese private che hanno frequentato i corsi di formazione rientranti nelle attività di formazione esterna (addetti alla sicurezza), 104 gli esami; 1.410 esaminati, 1.134 gli attestai di idoneità rilasciati e 274 i dipendenti che non hanno superato l'accertamento di idoneità. Per quanto riguarda l'attività di formazione alla quale ha partecipato il personale dei Vigili del Fuoco di Brescia sono state 30 edizioni, 200 giorni complessivi. Sono stati impiegati 1.050 discenti formati. Nell'ambito dell'attività di polizia giudiziaria sono state 81 le attività di indagine di polizia giudiziaria.
Il Comando ha organizzato nel corso della giornata di sabato 4 dicembre ( ricorrenza di Santa Barbara patrona dei Vigili del Fuoco) un suggestivo percorso di mezzi storici dei Vigili del Fuoco e santa Messa nella Cattedrale estiva di Santa Maria Assunta.