Cologne premia le sue eccellenze
Non solo esempi da lodare ma anche modelli da seguire
Cologne premia le sue eccellenze
Cologne riconosce l'impegno degli studenti
Nel pomeriggio di sabato 17 giugno 2023, nella cornice della festa patronale di San Gervasio e Protasio, l’Amministrazione Comunale ha deciso di riconoscere l’impegno degli studenti che si sono distinti per i propri risultati scolastici.
«Uno dei momenti più belli per la comunità: premiare le eccellenze –ha esordito il primo cittadino Carlo Chiari- Sono particolarmente emozionato perché questa è l’ultima volta che, nel ruolo di sindaco, consegnerò delle benemerenze».
Un’emozione palpabile non solo per i ragazzi ma per l’intera collettività.
«La comunità vi premia per i risultati che avete conseguito, ma dovete mettere lo stesso impegno profuso nello studio a disposizione della comunità -ha spiegato il sindaco- Oltre ad essere utile per tutti, è bello per voi».
Trasformare lo straordinario nella quotidianità è possibile perché «a Cologne c’è chi si distingue perché fa del bene», ha detto complimentandosi Don Mauro Assoni che, proprio questa mattina, ha festeggiato in parrocchia i trent’anni di ordinazione sacerdotale. Durante la cerimonia, infatti, non è stato premiato solo il «futuro» di Cologne ma anche, chi, nel passato e nel presente, si adopera per gli altri senza chiedere nulla in cambio.
I benefattori
Sono stati tre i benefattori che hanno ricevuto l’applauso del municipio cittadino: Gigliola Facchetti, Giuseppe Gaibotti e Nicola Foglia.
Gigliola Facchetti «ha dedicato la sua vita all’aiuto e al sostegno del figlio Gianmario sacrificandosi sempre con grande cura e dedizione dimostrandosi cittadina esemplare per la comunità a dimostrazione di come l’autentico amore materno possa davvero fare la differenza. Esempio di donna forte, grintosa e dalla rara sensibilità».
Giuseppe Gaibotti ha ricevuto la pergamena perché «per decenni volontario attivo nella comunità per il taglio e la cura del verde pubblico. Particolare attenzione ha dedicato alla tutela e conservazione del patrimonio ecologico del Monte Orfano, oltre all’aiuto alle varie realtà associative comunali. Volontario esemplare, riservato e schivo ma dal grande cuore».
Nicola Foglia è «da numerosi anni volontario e responsabile delle associazioni Corale Montorfano e Volontari del Soccorso; ha dedicato buona parte del suo tempo libero alla crescita culturale del nostro paese e al sollievo delle sofferenze delle persone più deboli. Esempio di costanza nell’impegno e nella dedizione al bene altrui».