Coldiretti Donne Impresa: primo coordinamento itinerante in Valcamonica con la presidente Facchetti
Facchetti: “La montagna è agricoltura, turismo e tipicità alimentare ma oggi sempre più a rischio di abbandono anche a causa dell’invasione dei cinghiali"
Coldiretti Donne Impresa: primo coordinamento itinerante in Valcamonica con la presidente Laura Facchetti.
Coldiretti Donne Impresa
“La montagna è agricoltura, turismo e tipicità alimentare ma oggi sempre più a rischio di abbandono anche a causa dell’invasione dei cinghiali che mettono in seria difficoltà il lavoro degli imprenditori agricoli che stanno valutando di smettere di coltivare e manutenere il suolo a favore di un rapido e spesso incontrollato processo di urbanizzazione e del di rischio di frana e dissesto idrogeologico. Siamo ben consapevoli dei problemi del settore agricolo, stiamo facendo il possibile per trovare soluzioni che possano garantire la vita delle imprese agricole in questi territori difficili”.
Queste le parole della presidente di Coldiretti Brescia Laura Facchetti in occasione del coordinamento itinerante di Donne Impresa Brescia che, nella giornata di ieri - martedì 11 luglio 2023 - ha fatto tappa in Valcamonica presso l’agriturismo Malga Mortirolo di Morena Antonioli che è anche componente del consiglio di Coldiretti Brescia.
Oltre tremila le imprese agricole bresciane che svolgono attività in montagna
Sono oltre 3.000 le imprese agricole bresciane che svolgono attività in montagna, dalla Vallecamonica alla Val Trompia, dalla Valsabbia all’Alto Garda. L’attività prevalente e principale fonte di reddito è l’allevamento, in primo luogo con vacche da latte ma anche bovini da carne, ovini, caprini e suini.
“Abbiamo scelto la Vallecamonica per sottolineare l'importanza della montagna e le difficoltà che le aziende affrontano per lavorare in queste zone – interviene Nadia Turelli responsabile provinciale di Donne Impresa Brescia - Morena con la sua famiglia porta avanti l'azienda zootecnica con l'agriturismo dove abbiamo potuto assaggiare i piatti tipici della valle. Durante il coordinamento abbiamo elencato i progetti che andremo a realizzare nel prossimo anno scolastico e definito le ultime date del progetto agro-educazione. Un'occasione per confrontarci e condividere le attività svolte e programmare le future”.
I temi affrontati
Tra i temi affrontati durante il coordinamento si è parlato del “Progetto Scuola” che partirà da settembre e vedrà in prima linea le donne imprenditrici di Coldiretti, con attività didattiche formative legate a tutti i comparti alimentari partendo dal pane al formaggio, passando al miele e all’etichettatura. Continua anche il ruolo sociale sul territorio bresciano con il progetto di Agro-Educazione in collaborazione con i ragazzi adolescenti del centro diurno “Raggio di Luna” e gli ospiti della Fondazione Casa Soggiorno per anziani di Bedizzole. In mattinata le partecipanti hanno fatto visita al caseificio e alla malga con spiegazione della lavorazione del formaggio e nel pomeriggio, dopo il tipico pranzo in agriturismo si è conclusa con una passeggiata al lago del Mortirolo a oltre 1700 msl.
Le immagini