Nuove generazioni

Coldiretti Brescia a Roma per parlare di educazione alimentare

Assieme a educatori, docenti e psicologi presente il presidente nazionale della Coldiretti, Ettore Prandini e la responsabile nazionale delle donne di Coldiretti Chiara Bortolas.

Coldiretti Brescia a Roma per parlare di educazione alimentare
Pubblicato:

Sono già migliaia di bambini da tutta Italia giunti a Roma per la Festa dell’educazione alimentare della Pace organizzata dalla Coldiretti a Villa Celimontana trasformata in una maxi fattoria per aiutare i piccoli ospiti a superare stress e ansia provocati dalla guerra e dalla pandemia con il gioco e la vita all’aria aperta a contatto con la natura.

La vice presidente

“Oggi parlare di cibo è normale ma è frutto di un lungo lavoro fatto da Coldiretti per trasformare ciò che veniva chiamato “materia prima agricola” in “cibo” costruendo un rapporto, ormai consolidato, fra produttori e consumatori – racconta Nadia Turelli vicepresidente di Coldiretti Brescia e responsabile di Donne Impresa Brescia presente questa mattina (mercoledì 25 maggio ndr) a Villa Celimontana – l’appuntamento di questa mattina ha anche l’obiettivo di sostenere le famiglie nel tentativo di restituire ai propri figli una serenità  messa a dura prova da restrizioni e lockdown di due anni di Covid ma anche dalle nuove ansie legate al ritorno dell’uso delle armi, con il conflitto in Ucraina”.

Gli alunni

Presente anche una nutrita delegazione di studenti della scuola primaria di Trenzano  accompagnati da insegnati, da alcuni genitori e dal vicepreside Andrea Rossini:

"In questo anno di complessità – precisa Andrea Rossini vicepreside dell’IC Oscar di Prata di Trenzano  - il progetto è andato avanti cambiando forma e facendo ancora una volta la differenza. Sapere cosa mangiamo, qual è il rapporto con il territorio e quali aziende lavorano per garantirci una sana e corretta alimentazione è un percorso educativo davvero arricchente. I ragazzi fanno esperienza, incontrano i produttori e conoscono anche le possibilità professionali che questo settore offre. Essere qui oggi, insieme per parlare di cibo giusto ed educazione dei ragazzi è un onore che supera ogni aspettativa”.

Iniziativa pilota

Un’iniziativa pilota, premiata dalla Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per offrire consigli degli esperti su come affrontare l’impatto sui più piccoli dell’uso delle armi e per far conoscere le opportunità in fattoria per i bambini nell’estate 2022 lungo tutto la Penisola. Assieme a educatori, docenti e psicologi presente il presidente nazionale della Coldiretti, Ettore Prandini e la responsabile nazionale delle donne di Coldiretti Chiara Bortolas.

studenti della scuola primaria di Trenzano (Bs) durante un laboratorio
Foto 1 di 4
scuola Trenzano (Bs) con il presidente Prandini, insegnati e genitori della scuola
Foto 2 di 4
scuola di Trenzano a Villa Celimontana
Foto 3 di 4
ettore prandini coldiretti con Nadia Turelli e i ragazzi della scuola di Trenzano (BS)
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali