Attualità
Sicurezza

Cnsas, al Passo del Tonale la seconda delle giornate addestrative

Il corso si è svolto sui ghiacci del Presena

Cnsas, al Passo del Tonale la seconda delle giornate addestrative
Attualità Valli, 12 Dicembre 2022 ore 08:56

La seconda delle giornate addestrative rivolte ai soccorritori OSa e TeSa della V Delegazione Bresciana ha avito luogo sabato 10 dicembre 2022.

Cnsas, al Passo del Tonale la seconda delle giornate addestrative

In Alta Valle Camonica, al Passo del Tonale, si è svolta la seconda delle giornate addestrative rivolte ai soccorritori OSa (operatore di soccorso alpino) e TeSa (tecnico di soccorso alpino) della V Delegazione Bresciana. L'attività, che si è svolta in presenza degli istruttori del Cnsas, era improntata sulla progressione e il soccorso in ambito invernale. La prima giornata si è svolta sulla cresta innevata che parte dal Passo dei Contrabbandieri, la seconda invece sul ghiacciaio Presena, con una formazione specifica dedicata all'utilizzo di una barella innovativa per il trasporto su neve. Nelle prossime settimane ci saranno altri addestramenti sulle tematiche del soccorso in valanga e su cascate di ghiaccio.

Contenuto del corso

Il corso contempla una parte teorica e una parte pratica, sul campo, in presenza di istruttori e di medici del Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico: gli addestramenti riguardano sia il profilo tecnico del soccorso in pista, sia quello sanitario, che prevede l’approfondimento di procedure quali la valutazione, l’immobilizzazione della persona infortunata, il trasporto per mezzo della barella e tutto ciò che fa capo agli aspetti sanitari. Sono già più di una trentina, solo in provincia di Brescia, i tecnici del Cnsas che possono effettuare questo tipo di soccorso. Presto a loro se ne aggiungeranno altri: nei prossimi giorni saranno rilasciate altre certificazioni, a conclusione della formazione prevista.

Le immagini della seconda delle giornate addestrative

photo1
Foto 1 di 11
photo2
Foto 2 di 11
photo3
Foto 3 di 11
photo4
Foto 4 di 11
photo5
Foto 5 di 11
photo6
Foto 6 di 11
photo7
Foto 7 di 11
photo8
Foto 8 di 11
photo9
Foto 9 di 11
photo10
Foto 10 di 11
photo11
Foto 11 di 11
Seguici sui nostri canali
Necrologie