ChipDay: grande successo per l'iniziativa al Canile Sanitario di Brescia
Tutti prenotati gli 82 posti disponibili
ChipDay: grande successo per l'iniziativa al Canile Sanitario di Brescia.
La Giornata del gatto nero
Si è tenuto nella giornata di domenica 17 novembre 2024 il ChipDay al Canile Sanitario di Brescia in via Orzinuovi: l'evento è stato organizzato da ATS Brescia in collaborazione con le Associazioni ENPA Brescia e OIPA Brescia in occasione di una ricorrenza specifica, la Giornata del gatto nero.
Nati o acquistati prima del 2020
Grazie a questa iniziativa alcuni proprietari di gatti nati o acquistati prima del 2020 hanno avuto la possibilità di far inserire gratuitamente il microchip ai propri animali domestici. Tale pratica, obbligatoria per i gatti nati o acquisiti a partire dal 1 gennaio 2020, è fortemente raccomandata per tutti, specialmente quando l’animale ha la possibilità di vivere anche all’esterno dell’abitazione. L’applicazione del microchip è fondamentale per l’identificazione dell’animale e la sua iscrizione all’anagrafe nazionale SINAC e consente, a seguito del recupero di un gattoo smarrito e/o ferito di rintracciare il proprietario in modo semplice e veloce.
ChipDay: grande soddisfazione
L’iniziativa ha riscosso grande successo: gli 82 posti disponibili sono stati prenotati tramite le Associazioni da proprietari di gatti residenti o domiciliati nel territorio di competenza di ATS Brescia, che hanno così avuto accesso alla procedura eseguita da personale ATS con il supporto dei volontari delle Associazioni coinvolte.
“Siamo soddisfatti dell’esito che ha avuto questa giornata - commenta la Dottoressa Roberta Vitali, Responsabile FF della Stru'ura Igiene Urbana, Tutela Animali d'Affezione e interventi Assistrnza con Animali di ATS Brescia “Identificare il proprio animale è una procedura semplice e veloce che consente di dimostrare la titolarità della proprietà e rappresenta un modo responsabile di prendersene cura, facilitando le operazioni di riconoscimento e velocizzando la res*tuzione ai proprietari in situazioni di emergenza.”