Monte Suello

Chiesetta degli Alpini di Villa di Salò, in festa per il 37esimo anniversario

Presenti un centinaio di persone

Chiesetta degli Alpini di Villa di Salò, in festa per il 37esimo anniversario
Pubblicato:

Chiesetta degli Alpini di Villa di Salò, in festa per il 37esimo anniversario.

Chiesetta degli Alpini di Villa di Salò: festa per il 37esimo anniversario

Il gruppo alpini di Villa e Cunettone di Salò della «Monte Suello» in festa per il 37esimo anniversario della chiesetta alpina di Villa di Salò. Domenica 16 luglio 2023, dopo il ritrovo in prossimità della chiesa in località Navelli, alle 11.15 si è tenuto l’alzabandiera; a seguire la Santa Messa alla quale ha fatto seguito il pranzo e alle 17 l’ammainabandiera.

"Buona la partecipazione all'anniversario, circa un centinaio di persone - ha spiegato il capogruppo Mirko Vezzola -  funzione celebrata da don Italo cappellano della sezione Monte Suello, alla sua prima volta in quel di Villa. Al termine della cerimonia sono stati consegnati dei riconoscimenti ai membri del gruppo che negli anni hanno dimostrato molta disponibilità e attaccamento al nostro gruppo".

 

La storia della Chiesetta degli Alpini di Villa di Salò

La nascita della Chiesetta alpina di Villa di Salò si deve a Maria Apollonio e ad Alberto Bertanza, moglie e marito. Entrambi di Salò, qualche anno dopo il matrimonio si sono trasferiti nella frazione di Villa in via Muro sopra l’asilo. Alberto, da sempre simpatizzante degli alpini pur non avendone mai fatto parte, ben presto si è iscritto al gruppo alpini di Villa quando l’allora capogruppo era Franco Cobelli.

Una sera al bar Alberto comunicò un suo desiderio: aveva detto che se un giorno il gruppo avesse deciso di costruire una chiesetta dedicata agli alpini, da parte sua la donazione di un terreno di sua proprietà dove sarebbe sorta l’opera che è poi dove si trova oggi. Il 26 giugno 1986 la chiesetta è stata consacrata nel corso di una solenne cerimonia religiosa. Il gruppo è riconoscente verso Maria tanto da averla designata «madrina», ruolo che ha ricoperto per anni dopo la scomparsa dell’amato coniuge. Il gruppo alpini di Villa e Cunettone di Salò, guidato dal capogruppo Mirko Vezzola, il mese scorso ha festeggiato i suoi primi novant’anni alla presenza, tra gli altri, del sindaco Giampiero Cipani e del presidente della Monte Suello Sergio Poinelli.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali