Certamen Horatianum, protagoniste due studentesse del liceo di Salò
Si tratta di una prestigiosa competizione internazionale patrocinata dal presidente della Repubblica che consiste nella traduzione e nel commento di un testo del poeta latino Orazio
Certamen Horatianum, protagoniste due studentesse del liceo di Salò
Due studentesse del liceo di Sallò protagoniste al Certamen Horatianum
Due studentesse della classe quarta classico del Liceo Enrico Fermi di Salò, Dora Bergognini e Sara Poli, da giovedì 2 a sabato 4 maggio 2024, hanno preso parte al Certamen Horatianum, una prestigiosa competizione internazionale che consiste nella traduzione e nel commento di un testo del poeta latino Orazio. Il Certamen, che gode del patrocinio del Presidente della Repubblica, si è svolto a Venosa, uno dei più affascinanti borghi della Basilicata, situato nello splendido territorio del Vulture, testimone di una cultura letteraria, enogastronomica e sociale autentica, che le studentesse hanno potuto osservare da vicino e apprezzare.
La gara e la visita a luoghi di grande fascino
Venerdì 3 maggio 2024 si è tenuta la competizione vera e propria. Quest'ultima, tuttavia, ha rappresentato solo una parte dell'esperienza complessiva che è stata caratterizzata anche da visite di altri luoghi di grande importanza come Bari e Matera e dalle attività presentate dal Liceo organizzatore della gara.
La partecipazione è stata concessa in seguito ad una preselezione e ad uno studio approfondito del poeta e del contesto, ed è stata proposta dalla professoressa Betrò, insegnante di greco, latino e italiano nella sezione del classico, che è stata di grandissimo sostegno alle alunne e senza la quale non avrebbero mai potuto fare questa esperienza altamente formativa.