sanità

Centro Melanoma Carolina Zani, inaugurata la sede agli Spedali Civili di Brescia

L’obbiettivo è quello di offrire ai pazienti che, a seguito di una diagnosi di melanoma o altro tumore cutaneo effettuata dalle strutture di primo livello, sono indirizzati a questo centro di secondo e terzo livello per la presa in carico successiva e dove potranno trovare, insieme con le più appropriate cure, anche il più alto livello di umanizzazione dell’assistenza

Centro Melanoma Carolina Zani, inaugurata la sede agli Spedali Civili di Brescia
Pubblicato:

Centro Melanoma Carolina Zani, inaugurata la sede agli Spedali Civili di Brescia. 

Centro Melanoma Carolina Zani, taglio del nastro

Il taglio del nastro questa mattina (giovedì 21 dicembre 2023).  Il nuovo centro, situato al piano 5 scala 11 Satellite Nord, è il frutto di un lavoro sinergico tra gli Spedali Civili, ospedale di riferimento della Lombardia orientale e centro di eccellenza in molteplici aree cliniche e la Fondazione Melanoma Carolina Zani ETS. Grazie a questa partnership, è stato possibile ristrutturare completamente gli spazi del Centro Melanoma, in funzione da oltre 20 anni e di dotarli, grazie alla donazione dal Gruppo Brixia, di apparecchiature all'avanguardia come l’innovativa Vectra WB360, due nuovi video- dermatoscopi Vidix 4.0 e la messa in rete di tutti i dispositivi esistenti. Il tutto ha comportato un investimento superiore ad 1 milione di Euro.

Queste nuove tecnologie permetteranno di realizzare la mappatura totale del corpo e analizzare nel tempo e con grande dettaglio l’evoluzione di nevi e lesioni cutanee sospette, permettendo ai dermatologi dell’equipe del Prof. Calzavara Pinton di osservare strutture e pattern non visibili ad occhio nudo ed effettuare diagnosi precoci, fondamentali per prevenire l’aggravarsi della patologia.

Il Centro Melanoma Carolina Zani degli Spedali Civili di Brescia intende quindi essere un luogo dove cura e scienza con il supporto del terzo settore si integrano al meglio, in un contesto dove l’eccellenza clinica e scientifica incontrano la bellezza e il comfort degli ambienti.

Commenti
Stefania

Grande perfortuna ci sono persone così

Seguici sui nostri canali