la vicenda

Centro medico Ippocrate: a Bedizzole fioccano polemiche sulla nuova sede

L’Amministrazione chiarisce: decisione autonoma dei medici; preoccupazioni per accessibilità

Centro medico Ippocrate: a Bedizzole fioccano polemiche sulla nuova sede
Pubblicato:

Dal 3 giugno tutti i medici e la pediatra dello Studio Medico Ippocrate si sono trasferiti in un nuovo ambulatorio situato in via Garibaldi, all’interno della struttura della banca BTL. Il centro medico ha inoltrato la notizia alla cittadinanza pochi giorni prima del trasloco, spiegando che «il trasferimento sarebbe stato effettuato durante il fine settimana al fine di arrecare meno disagio possibile alle attività lavorative mediche e ambulatoriali».

Una collocazione non accessibile a tutti

Le lamentele, però, non hanno tardato ad arrivare. La nuova locazione, infatti, è in una posizione periferica e lontana dal centro del paese, sulla strada che collega Bedizzole al confine con la frazione Molinetto di Mazzano e che, secondo alcuni utenti, non permetterebbe il facile raggiungimento degli studi agli anziani o a chi non è automunito. Un altro elemento di critica è stato la lontananza del centro medico da una farmacia che permetterebbe ai pazienti di fornirsi immediatamente di farmaci e medicinali.

L'amministrazione: "Decisione autonoma dei medici"

In seguito alla comunicazione e all’effettivo spostamento del Centro Medico Ippocrate presso una nuova sede, l’Amministrazione comunale ci ha tenuto a far chiarezza in merito alla questione attraverso un comunicato trasmesso alla cittadinanza e dichiara: «Lo spostamento è avvenuto per motivi legati a decisioni riorganizzative interne della società Studio Ippocrate Srl e i Medici di Medicina Generale operanti in forma associata hanno deciso il trasferimento della propria sede ambulatoriale». E continua: «Si precisa che tale decisione è stata assunta in modo autonomo dalla società Studio Ippocrate e dai medici interessati e che l’Amministrazione Comunale non ha avuto alcun ruolo nella scelta della nuova sede e non ha cambiato alcuna condizione né economica né organizzativa rispetto agli anni precedenti nei rapporti coi medici di base».

La questione del trasferimento era già stato oggetto

Il 24 aprile 2025, durante una seduta del Consiglio Comunale, l'argomento è stato sollevato dal Consigliere Daniela Armanini del gruppo Indipendente. L'interrogazione mirava a ottenere chiarimenti sulle intenzioni della società Benacus e dei medici di base riguardo a un potenziale trasferimento e sull'eventuale utilizzo degli spazi comunali che si sarebbero liberati al Centro Ippocrate. A rispondere era stato il Sindaco, Giovanni Cottini, che aveva precisato: «L'Amministrazione comunale è stata informata dalla società, che attualmente ha in locazione gli spazi del centro medico, della volontà di cercare nuove soluzioni logistiche, ma al momento non sono pervenute comunicazioni ufficiali di recesso dai contratti in essere». Il Sindaco aveva inoltre specificato che l'attuale contratto di locazione, rinnovato a inizio anno, prevedeva la possibilità di recesso tramite notifica per posta certificata, non ancora pervenuta al momento del Consiglio e aveva esposto l’intenzione del Comune di mantenere la destinazione sanitaria dell'immobile dell'ex Centro Ippocrate, considerando la presenza della Farmacia Comunale, della sede del C.O.S.P e di altri poliambulatori all'interno della stessa struttura. Ad oggi, nella struttura, è ancora presente il Laboratorio Analisi gestito da Benacus che rimarrà provvisoriamente presso la sede di via Mons. Bontacchio fino a data da definirsi, dopodiché è previsto il trasferimento.