per non dimenticare

Casa della Memoria e Fondazione Brescia Musei: siglata la convenzione per la valorizzazione del memoriale delle Vittime del terrorismo

Il monumento urbano diffuso viene ora trasferito per la valorizzazione alla Fondazione Brescia Musei, significando con ciò il definitivo ingresso tra i beni culturali custoditi dalla comunità per il tramite della sua fondazione di patrimonio, Brescia Musei

Casa della Memoria e Fondazione Brescia Musei: siglata la convenzione per la valorizzazione del memoriale delle Vittime del terrorismo
Pubblicato:

Casa della Memoria e Fondazione Brescia Musei: siglata la convenzione per la valorizzazione del memoriale delle Vittime del terrorismo.

La convenzione tra Casa della Memoria e Fondazione Brescia Musei

Siglata la convenzione tra Casa della Memoria e Fondazione Brescia Musei per la valorizzazione, la gestione, la manutenzione ordinaria e la promozione del Memoriale delle Vittime del terrorismo e della violenza politica.

Il Memoriale

Completato nel gennaio 2023, il Memoriale, è un monumento diffuso unico a livello italiano che la città di Brescia ha realizzato a partire dal 2012 per ricordare le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice.  Si tratta di un vero e proprio patrimonio culturale immateriale, che si esprime nelle forme di un itinerario pedonale che, partendo dal centro della città, Piazza Loggia, sede del Municipio e luogo della strage del 1974, si snoda lungo le pendici e la salita al Castello di Brescia con 441 formelle che riportano i nomi delle vittime del terrorismo e della violenza politica in Italia tra gli anni 1962 e 2003.

Colpita dalla violenza politica neofascista in Piazza Loggia il 28 maggio 1974, la coscienza democratica della città con le sue istituzioni politiche e civili, ha saputo reagire trasformando il ricordo della tragedia in testimonianza quotidiana di civiltà e cittadinanza politica. Attraverso la costante azione di Casa della Memoria, è riuscita anche a elaborare un percorso culturale immateriale e simbolico in tutto e per tutto coerente con il concetto di “comunità di patrimonio”, come definito dalla Convenzione di Faro del 2005: "un insieme di risorse ereditate dal passato che alcune persone identificano […] riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, costantemente in evoluzione, che comprende tutti gli aspetti dell'ambiente derivati dall'interazione nel tempo fra le persone e i luoghi, a cui Fondazione Brescia Musei fa riferimento costante nella quotidiana gestione e realizzazione delle proprie attività.

Il trasferimento alla Fondazione Brescia Musei

Promosso da Casa della Memoria ed il Rotary Brescia Vittoria Alata, su proposta e ideazione dell’avv. Piergiorgio Vittorini, la progettazione dell’ing. Roberto Rezzola e successive modifiche dell’arch. Marco Fasser, il monumento urbano diffuso viene ora trasferito per la valorizzazione alla Fondazione Brescia Musei, significando con ciò il definitivo ingresso tra i beni culturali custoditi dalla comunità per il tramite della sua fondazione di patrimonio, Brescia Musei.

Tutte le iniziative

Tra le iniziative di storicizzazione della strage di Piazza della Loggia, messe in atto lo scorso anno in occasione del cinquantenario della strage di Piazza della Loggia risalta il progetto espositivo curato da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano e promosso dalla stessa associazione Casa della Memoria e da Comune di Brescia, nelle rinnovate sale a ciò dedicate nel palazzo Martinengo delle Palle, SIAMO TESTIMONI non perché c’eravamo ma perché non abbiamo mai smesso di esserci, il Memoriale delle Vittime del terrorismo e della violenza politica (24 maggio – 16 dicembre 2024 prolungata al 27 giugno 2025) il Memoriale rimane per sempre l’esempio di un impegno civile che la città dedica al ricordo delle persone le cui vite furono tragicamente spezzate o ferite dalla violenza politica neofascista.

L’accordo prevede che Fondazione Brescia Musei, ente già custode e promotore della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della città, in collaborazione con Casa della Memoria, valorizzi il Memoriale attraverso l’organizzazione di conferenze, dibattiti, seminari, laboratori didattici e incontri di formazione, rivolti in particolare agli studenti, e la promozione di studi e ricerche relativi al periodo storico della cosiddetta “strategia della tensione”, anche a livello nazionale. A ciò si aggiunge lo sviluppo della segnaletica illustrativa, anche digitale, con diversi strumenti in corso di progettazione la manutenzione ordinaria dello stesso.

Inoltre, il Memoriale delle Vittime del Terrorismo sarà inserito nella pubblicistica editoriale dedicata al Castello, dal momento che simbolicamente si collega all’ultima installazione del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, che richiama l’esortazione del sindaco Bruno Boni ai cittadini in occasione del funerale delle vittime della strage di Piazza della Loggia, durante il quale si fece ricorso alla memoria dello spirito delle X giornate per ricostruire la comunità bresciana dopo le tragiche ferite del 28 maggio.

L’accordo prevede che tutta l’attività relativa al Memoriale sia divulgata anche attraverso le risorse digitali della Fondazione Brescia Musei e l’Infopoint del Castello. A tal proposito Fondazione Brescia Musei potrà avvalersi dell’archivio documentale di Casa della Memoria (a cui spetterà l’eventuale manutenzione straordinaria del monumento Memoriale).

L’accordo di concessione con Casa della Memoria è allineato alla tempistica di concessione dei beni culturali civici a Fondazione Brescia Musei da parte del Comune; concessione che oltre alla gestione del patrimonio museale include anche il citato Castello e il cinema Nuovo Eden.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali