Casa della memoria di Brescia: ripristinata la formella in ricordo di Sergio Ramelli.
Casa della memoria, ripristinata la formella in ricordo di Sergio Ramelli
Il presidente di Casa della Memoria Mario Milani comunica che è stata immediatamente ripristinata la formella in ricordo di Sergio Ramelli, studente milanese militante nel Fronte della Gioventù morto il 29 aprile 1975 in seguito a un’aggressione di un gruppo di Avanguardia Operaia avvenuta il 13 marzo dello stesso anno. La pietra, che era stata totalmente ricoperta di vernice, si trova in vicolo sant’Urbano, sulla salita per il Castello, in città.
Non si tratta di un caso isolato
Purtroppo non si tratta del primo episodio: nel 2015 la formella dedicata allo studente era stata rimossa da alcune persone per poi essere tempestivamente riposizionata.
Chi era
Ramelli venne aggredito proprio il 13 marzo e morì in ospedale dopo oltre un mese di agonia. È considerato una delle vittime degli Anni di Piombo (il periodo compreso tra gli anni Sessanta e Ottanta nel quale era in vigore un estremismo politico causa di violenze di piazza, lotta armata e terrorismo, sia di destra che di sinistra. Identificati i responsabili dieci anni dopo l’aggressione e tra il 1987 e il 1990 furono processati e condannati in via definitiva per omicidio volontario.