Carlo Mazzone, ad un anno dalla scomparsa il premio che porta il suo nome
Una figura importante nel mondo del calcio bresciano ma non solo
Carlo Mazzone, ad un anno dalla scomparsa il premio che porta il suo nome.
Un premio in memoria di Carlo Mazzone
La scomparsa il 19 agosto 2023 ad Ascoli Piceno, la città d'adozione del tecnico nato a Roma. Il premio, alla sua prima edizione, è stato assegnato a Claudio Ranieri, per la sua carriera e a Pep Guardiola, che con Mazzone ha condiviso una parte dell'esperienza in terra bresciana, riconoscimento motivato dai brillanti risultati ottenuti a Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City, la sua squadra attuale.
Un pezzo importante di storia del calcio bresciano, ma non solo
Mazzone si è spento all'età di 86 anni. Storico allenatore del Brescia dal 2000 al 2003. Sor Carletto, come veniva soprannominato, ha allenato per circa 38 anni e ha stabilito il record della storia del calcio italiano con 1.278 panchine ufficiali. Il suo funerale è stato celebrato lunedì 21 agosto 2023, alle 16.30 nella chiesa San Francesco ad Ascoli.
Tanti calciatori straordinari ha visto nascere. Tra loro Roberto Baggio, Francesco Totti, Andrea Pirlo e a Brescia ha lasciato un ricordo indelebile. Con lui le rondinelle hanno ottenuto 3 salvezze consecutive in serie A, raggiunto una finale Intertoto e una semifinale di Coppa Italia.