Carabinieri forestali, attivata la nuova stazione
La stazione si aggiunge alle altre due già presenti in provincia di Mantova, quella di Mantova e quella di Goito, coordinate tutte, nello svolgimento delle loro attività, dal Gruppo Carabinieri Forestale di Mantova.
È stata attivata, con l'assegnazione delle prime tre unità di personale, con sede nell'omonima compagnia, la nuova stazione dei carabinieri forestali di Castiglione delle Stiviere.
Il territorio interessato
Si tratta del nuovo reparto dell'Arma dei Carabinieri preposto alla vigilanza sul rispetto delle normative poste a tutela dell'ambiente e dell'ecosistema, del paesaggio e del territorio in generale, con particolare riferimento a boschi, fauna e flora, filiera agroalimentare, acque, aree protette, incendi, nel territorio di Castiglione delle Stiviere e di altri dodici comuni dell'Alto Mantovano Occidentale. La stazione si aggiunge alle altre due già presenti in provincia di Mantova, quella di Mantova e quella di Goito, coordinate tutte, nello svolgimento delle loro attività, dal Gruppo Carabinieri Forestale di Mantova.
Presenza capillare sul territorio
Con l'istituzione della stazione di Castiglione delle Stiviere, l'organizzazione forestale dell'Arma dei Carabinieri incrementa la capillarità dei propri reparti in provincia, garantendo così anche una maggiore tempestività ed efficacia sia per gli interventi di iniziativa che nella risposta alle istanze provenienti dalla cittadinanza e dalle istituzioni locali.