San Silvestro

Capodanno 2026 a Brescia: le misure di sicurezza

Due grandi eventi in Castello e in piazza della Loggia

Capodanno 2026 a Brescia: le misure di sicurezza

Capodanno 2026 a Brescia: le misure di sicurezza.

A Brescia il Capodanno 2026

Tutto è pronto: la notte del 31 dicembre piazza della Loggia  e il Castello di Brescia ospiteranno due grandi eventi, organizzati per salutare l’anno che sta per concludersi e per dare il benvenuto al 2026. Per poter trascorrere in serenità questo momento di festa e per partecipare in sicurezza, sono state adottate opportune misure di presidio e di controllo e saranno impiegati 11 agenti e un ufficiale della Polizia Locale.

 

Piazza della Loggia

Piazza della Loggia, che dalle 21 ospiterà il Concerto di Capodanno di “Music is power”, accoglierà fino a 4.800 persone (ingresso gratuito).

Sono previsti unicamente posti in piedi, nel riquadro centrale della piazza, mentre palco e blocco regia saranno posizionati davanti al palazzo Loggia. Tutto l’allestimento tecnico (zona palco, backstage e regia) sarà transennato e inaccessibile al pubblico. La piazza rimarrà aperta al passaggio delle persone fino alle 19, escluse le zone del palco e le zone tecniche che verranno transennate e presidiate consentendo l’accesso soltanto agli addetti ai lavori.

Dalle 15 del 31 dicembre saranno rimossi plateatici e dalle 20, a piazza vuota, tutti i varchi di piazza Loggia saranno chiusi e presidiati da personale abilitato al filtraggio del pubblico.

I varchi di ingresso del pubblico saranno collocati in Piazza Loggia-via X Giornate e in piazzetta Bella Italia mentre durante lo spettacolo l’uscita dalla piazza potrà avvenire esclusivamente dai varchi di Monte di Pietà e in largo Formentone. In caso di emergenza e alla fine della manifestazione tutti i varchi della piazza saranno disponibili: largo Formentone verso via San Faustino, piazzetta Bella Italia, i portici di via X Giornate, il portico del Monte di Pietà e via XXIV Maggio (a fianco di palazzo Loggia).

Per garantire la tutela degli spettatori saranno predisposti opportuni presidi con barriere di sicurezza ai varchi carrabili di accesso alla piazza da via San Faustino – largo Formentone (sono presenti fioriere), da via XXIV Maggio (sono presenti fioriere), dal vicolo a nord di piazza Loggia (libero per il passaggio dei mezzi ma con un transennamento verso piazzetta Bella Italia), da piazzetta Bella Italia.  Sulla scorta delle precedenti edizioni quest’ultimo varco viene lasciato libero dagli automezzi dell’organizzazione per consentire lo stazionamento delle Forze dell’Ordine.

Saranno presenti in piazza un’ambulanza e una squadra appiedata del Comitato di Brescia della Croce Rossa, un’ambulanza e una squadra appiedata di Croce Bianca Brescia, oltre a quattro unità dei Vigili del Fuoco che presidieranno la manifestazione.

Sulla piazza saranno presenti 30 steward e vi sarà un’area di sosta per persone con disabilità. Durante la manifestazione verranno scattate fotografie tuttavia per coloro che non gradiscono di essere ripresi sarà possibile sostare a ridosso dell’orologio in un’area NO PHOTO.

Gli allestimenti per lo spettacolo di Capodanno inizieranno alle 15.30 del 27 dicembre e le operazioni di smantellamento si concluderanno alle 20 del 2 gennaio 2026.

La Metropolitana sarà in servizio fino alle 2 del 1° gennaio 2026 e, per la prima volta, sarà prolungato (sempre fino alle 2) anche il servizio di alcune linee autobus: la linea 2 (per raggiungere l’Oltremella, via Cremona, via Lamarmora e il quartiere Chiesanuova, la linea 3 (per raggiungere i villaggi Badia e Violino, via Milano, viale Piave, viale Bornata e Sant’Eufemia e la linea 17 (per raggiungere via Oberdan, via Corsica, il villaggio Sereno e la frazione Fornaci).

In particolare, transitando lungo via Milano, la linea 3 servirà per raggiungere comodamente anche il nuovo Teatro Borsoni.

Tutte le altre linee autobus effettueranno l’ultima corsa in centro alle 22.30.

Giovedì 1° gennaio 2026, inoltre, la metropolitana inizierà il servizio alle 7 mentre gli autobus seguiranno l’orario festivo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.bresciamobilita.it o le pagine ufficiali di Metro Brescia e Gruppo Brescia Mobilità su Facebook e Instagram oppure contattare il servizio di Customer Care – attivo tutti i giorni, domeniche e festività comprese, dalle 7.30 alle 22 – chiamando il numero 030 3061200, scrivendo via WhatsApp al numero 340 0702227 o via mail scrivendo a customercare@bresciamobilita.it.

Il Castello di Brescia

L’area della Locomotiva del Castello ospiterà, dalle 20 alle 3, Capodanno in Castello, evento al quale potranno partecipare fino a 1000 persone in piedi al massimo.

L’accesso all’area sarà a pagamento, a partire dalle 20. Il pubblico già presente sarà invitato a presentare o pagare il ticket, altrimenti dovrà uscire dall’area interessata.

I biglietti sono in vendita sui circuiti Ciaotickets al prezzo di 15 euro, compresa la consumazione. Il ticket in serata, acquistabile in cassa in funzione delle capienze massime, costerà 20 euro, compresa la consumazione.

L’evento inizierà alle 20 con un live set elettronico per proseguire fino alle 3 con un Dj set che ripercorrerà la storia della musica internazionale dagli anni 80 ad oggi.

Il parcheggio Sferisterio sarà riservato ai partecipanti fino all’esaurimento dei posti e la gestione sarà a cura del servizio steward dell’organizzazione dell’evento. Quando il limite sarà stato raggiunto, l’addetto presente in via San Faustino non consentirà più a nessuno di raggiungere il parcheggio.

Il Castello verrà chiuso da entrambi i versanti e gli agenti, presenti all’accesso di via Avogadro, dirotteranno i partecipanti verso via San Faustino, dove una pattuglia della Polizia Locale verrà affiancata da uno steward che avrà il compito di verificare gli inviti. Trattandosi di una manifestazione con accesso a pagamento (sarà richiesta l’esibizione del biglietto), l’ingresso all’area della Locomotiva sarà presidiato da un apposito servizio di stewarding (l’ingresso principale sarà in zona ponte levatoio).

 

Trasporto e viabilità per il castello

Servizio navetta gratuito: sarà attiva una navetta gratuita per tutta la serata, a disposizione di tutti i partecipanti all’evento. La partenza è fissata dalla salita del Castello adiacente alla fermata metro di San Faustino.

Parcheggi del Castello: l’accesso ai parcheggi del Castello da San Faustino è riservato esclusivamente ai possessori del biglietto di ingresso per la serata. I posti sono limitati e disponibili fino ad esaurimento.

Viabilità da San Faustino: una volta esauriti i parcheggi, la strada da San Faustino verrà chiusa e si potrà salire in Castello solo in navetta o a piedi. L’accesso in auto sarà impedito anche ai possessori del biglietto.

Viabilità da Piazza Arnaldo: le strade da Piazzale Arnaldo saranno chiuse. Si consiglia quindi di arrivare per tempo e di utilizzare il servizio navetta gratuito da San Faustino.

 

Divieti temporanei

Dalle 19 di mercoledì 31 dicembre 2025 alle 6 di giovedì 1° gennaio 2026, in occasione delle manifestazioni “Capodanno in Piazza Loggia” e “Capodanno in Castello”, nelle aree di Piazza Loggia e del Castello di Brescia sarà vietato introdurre materiale pirotecnico, fuochi d’artificio, giochi pirotecnici e simili anche di libera vendita, bombolette spray urticanti e altri oggetti potenzialmente pericolosi in relazione alla presenza di numerosi spettatori.

Inoltre, dalle 19 del 31 dicembre 2025 fino alle 9 del 1° gennaio 2026, nelle aree di seguito indicate e già individuate dall’art. 44-bis del Regolamento di Polizia Urbana, le attività artigianali e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande non potranno vendere per asporto alcolici, superalcolici e altre bevande in contenitori di vetro, in lattine chiuse o in bottiglie di plastica chiuse: il contenuto dovrà essere versato in bicchieri compostabili. Le attività artigianali e gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande non potranno inoltre somministrare nei plateatici esterni bevande di qualunque natura in contenitori di vetro. Infine, sarà vietato consumare all’aperto bevande di qualsiasi genere in contenitori di vetro, in lattine o in bottiglie di qualsiasi altro materiale.

Area “Piazzale Arnaldo e Piazza Tebaldo Brusato” costituita da piazzale Arnaldo, vicolo dell’Aria, vicolo dell’Arciprete, via Trieste (tra vicolo dell’Arciprete e piazzale Arnaldo), piazza Tebaldo Brusato, largo Torrelunga (tra via Spalti San Marco e via F.lli Lechi), vicolo dell’Ortaglia, via Tosio (tra vicolo dell’Arciprete e vicolo dell’Aria), via Alberto Mario, corso Magenta (tra via Crispi e piazzale Arnaldo), vicolo S. Siro, via Callegari (tra corso Magenta e via Gezio Calini) e via Orientale.

Area “Tosio-Trieste-Cattaneo” costituita da via Tosio (tra via Gabriele Rosa e via Veronica Gambara), via Antiche Mura, via Cattaneo (tra via Mazzini e via Veronica Gambara), via Agostino Gallo, piazza del Vescovado, via Gabriele Rosa (tra via Carlo Cattaneo e via Antiche Mura), vicolo S. Marco, piazzetta Giovanni Labus, via Fratelli Lombardi, via Trieste (tra via Mazzini e via Veronica Gambara), via Laura Cereto e vicolo San Clemente.

Area “Piazza Vittoria e Piazza Mercato” costituita da piazza della Vittoria, piazza Mercato, via Giuseppe Bertolotti, via Fratelli Porcellaga, corso Palestro (tra via Fratelli Porcellaga e via X Giornate), via Annibale Calini, via IV Novembre, via X Giornate, via Alessandro Volta, vicolo della  Costanza, contrada del Cavalletto (tra piazza del Mercato e corso Palestro), via Giuseppe Verdi, via della Posta, via XXIV Maggio, vicolo del Capriccio e via Fratelli Dandolo.

Area “Piazza Paolo VI” costituita da piazza Paolo VI, via Trieste (tra via X Giornate e via Mazzini), via Mazzini, via Padre Giulio Bevilacqua, Galleria Duomo, via Cardinal Querini.

Area “Piazza della Loggia” costituita da piazza della Loggia, corsetto Sant’Agata (tra piazza della Loggia e corso Goffredo Mameli), vicolo del Sole, vicolo Legnaiuolo, corso Goffredo Mameli (tra Corsetto Sant’Agata e via Gasparo da Salò) e Largo Formentone.

Area “Beccaria – Tito Speri” costituita da via Cesare Beccaria, via Gasparo da Salò, vicolo San Giuseppe, via dei Musei (dal civico 15 a piazza Martiri di Belfiore), vicolo Sant’Agostino, piazza Tito Speri, contrada Sant’Urbano (tra via dei Musei e piazzetta delle Consolazioni).

Area “Garibaldi – Carmine – San Faustino” costituita da via Calatafimi, via Elia Capriolo, via Lupi di Toscana, via Silvio Pellico, via Brigata Meccanizzata Brescia, via Porta Pile, via Fratelli Bandiera, via Marsala, via Odorici, contrada del Carmine, via delle Grazie, via Nino Bixio, via delle Battaglie, vicolo Diagonale, via San Faustino, vicolo dell’Anguilla, vicolo Urgnani, vicolo Manzone, vicolo San Faustino, via Federico Borgondio, via Ventura Fenarolo, via Valerio Paitone, Rua Sovera, vicolo delle Ventole, vicolo Concavo, vicolo Angelo, via Giovita Scalvini, corso Goffredo Mameli (tra Rua Sovera e corso Garibaldi), contrada San Giovanni, vicolo Due Torri, corso Garibaldi, via Francesco Lana, vicolo del Moro, vicolo del Laghetto, via Santa Caterina, vicolo Medici, vicolo Tre Archi, via della Rocca, contrada Santa Chiara, contrada Pozzo dell’Olmo, via Camillo Pulusella e Rua Confettora.

Area “Stazione” costituita da piazzale della stazione, viale della stazione, vicolo della Stazione, via Giulio Togni (tra viale della Stazione e viale Italia), via Fratelli Folonari, via Corsica (tra via Sostegno e piazza della Repubblica), piazza della Repubblica, via Fratelli Ugoni (tra via Fratelli Ugoni e via Corsica e tra via Cassala e piazzale Repubblica), via Foppa, via Solferino (tra viale della Stazione e via Aurelio Saffi, sul lato ovest del cavalcavia Kennedy), via XX Settembre (tra piazza della Repubblica e via Aurelio Saffi, sul lato ovest), via Gerolamo Romanino, il lato ovest di via Aurelio Saffi (tra via XX Settembre e via Lattanzio Gambara), via Lattanzio Gambara (tra viale della Stazione e via Aurelio Saffi, sul lato ovest del cavalcavia Kennedy).

Area “Castello” costituita dalla zona inclusa nel perimetro delimitato da via del Castello, via Brigida Avogadro, via Piamarta, Contrada S.Urbano, via Militare e via Langer (incluse).