Caos dopo le dimissioni di un medico: ecco cosa è successo a Capriolo

I capriolesi sono costretti a scegliere un medico che esercita a Adro.

Caos dopo le dimissioni di un medico: ecco cosa è successo a Capriolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Caos e polemiche a Capriolo dopo le dimissioni di un medico di famiglia, la dottoressa Antonella Belotti.

Scelta del medico solo a Adro

Dopo le dimissioni del medico, valide dal primo agosto, i capriolesi si sono trovati a dover andare all'Ats di Palazzolo per scegliere un nuovo medico di famiglia, come da prassi in questi casi.

La novità poco gradita è stata che tutti i professionisti di Capriolo avevano in carico il numero massimo di pazienti "costringendo" i capriolesi a scegliere fra uno dei medici che esercitano a Adro.

Stesso distretto

Da qui è nata la polemica soprattutto a tutela delle persone più anziane e di chi ha disabilità, costretti a farsi portare a Adro da chi può guidare.

La ragione, come ha spiegato Ats, è dovuta al fatto che il medico che lascia il suo posto non viene più sostituito da un altro in automatico ma viene fatto il conto dei posti disponibili nell'ambito e in questo caso Capriolo e Adro sono dello stesso ambito. Si tratta di una norma nazionale che non può essere aggirata da Ats.

L'Amministrazione si smarca

Inizialmente nelle polemiche era stato coinvolto anche il sindaco Luigi Vezzoli e la sua Amministrazione che però avevano fatto incontri con il medico di Adro con più posti disponibili e con l'Ats per convicere la professionista a prendere uno studio a Capriolo anche per pochi giorni alla settimana. Ma non c'è stato niente da fare.

Tutti i dettagli della vicenda sul ChiariWeek in edicola dal 9 agosto.

 

Seguici sui nostri canali