Campagna vaccinale Vax Day dal 1° ottobre 2023, dove a Brescia
Per accedervi è obbligatoria la prenotazione sul sito dedicato
Campagna vaccinale Vax Day dal 1° ottobre 2023, ecco dove a Brescia.
Campagna vaccinale Vax Day dal 1°ottobre 2023
Prenderà il via domenica 1 ottobre 2023 in Lombardia la campagna antinfluenzale e anticovid con giornata dedicata ad alcune categorie. Per accedervi è obbligatoria la prenotazione sul sito dedicato. Seguirà lunedì 9 ottobre 2023 la prenotazione per i fragili con somministrazioni a partire dal 16 ottobre 2023.
A chi si rivolge
Sono 80 i centri coinvolti dalla campagna: quest'ultima si rivolge a persone di età superiore ai 60 anni, bambini dai 2 ai 6 anni, donne in gravidanza, operatori sanitari e appartenenti alle forze dell'ordine. Tra questi polizia locale e vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico. Ad essere somministrato sarà il vaccino anti-Covid aggiornato, il cosiddetto XBB 1.5.
Per prendere parte al Vax day è obbligatorio prenotarsi entro domenica 1 ottobre 2023 attraverso il portale dedicato di Regione Lombardia: vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it.
A partire dal 2 ottobre 2023, potranno vaccinarsi anche il personale sanitario, i pazienti degli ospedali e gli ospiti delle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali). Dal 16 ottobre 2023 poi sarà aperta la vaccinazione per tutte le categorie a cui è raccomandata (prenotazioni dal 9 ottobre 2023 sui siti vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it e prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it).
Le categorie raccomandate per la vaccinazione antinfluenzale includono persone a rischio per patologie, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio, donne in gravidanza, operatori sanitari, persone di età superiore ai 60 anni, bambini dai 6 mesi ai 14 anni, e membri delle forze dell'ordine, tra cui Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.
La vaccinazione anti COVID-19 con il vaccino XBB 1.5 è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni, persone dai 12 ai 59 anni in base a categorie di rischio per la salute o professione, e persone di età superiore ai 60 anni.
Durante tutta la campagna, sarà attivo un numero verde dedicato ai cittadini (800.894.545) dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 per prenotazioni e informazioni.
Le parole di Guido Bertolaso
L'Assessore Regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha sottolineato l'importanza della campagna vaccinale:
"Vaccinarsi è un obbligo morale, serve a tutelare noi stessi e le persone fragili che sono vicine. Per quanto riguarda l'anti-COVID, sottolineo che si tratta di nuovi vaccini che coprono tutte le varianti oggi in circolazione. Non si può dunque parlare di V dose".
Vax-day il 1° ottobre, dove a Brescia
Di seguito l'elenco dei centri vaccinali operativi domenica 1 ottobre 2023, a Brescia e provincia, per il vax day:
Asst Spedali Civili
- Cv Brescia Centro, Via Acerbi 8 (9-13 / 14-17)
- CV Sant'Eufemia, Viale Sant'Eufemia CC Italmark (8.30-12.30)
- CDC Ospitaletto, via Padana Superiore 98 ex cinema Astra (9-13/14-17)
- CV Sarezzo, via Puccini 25/a (9-13/14-17)
Iniziative aggiuntive: In tutti i CV di Asst Spedali Civili è orevista l'offerta attiva, in co-somministrazione, delle vaccinazioni indicate per età e categorie di rischio ai soggetti target, in particolare le vaccinazioni anti-pneumococco e anti-herpes zoster.
Asst Franciacorta
- CDC Chiari, Piazza Martiri della Libertà 22 (9-16)
- CDC Iseo, via Giardini Garibaldi 2 (9-16)
- CV Orzinuovi, via Crispi 4 (9-13)
- CV Palazzolo, Lungo Oglio Cesare Battisti 39 (9-13)
Iniziative aggiuntive: Nei CDC di Chiari e nei CDc di Iseo è prevista l'offerta attiva, in co-somministrazione, delle vaccinazioni anti pneumococco e anti-herpes zoster per i cittadini appartenenti alle categorie target.
Asst Garda
- CV Rocca di Lonato, via Cesare Battisti 32 (9-13/14-17)
- CDC Nozza di Vestone, via Reverberi 2 (9-13/14-17)
- CDC Leno, piazza Donatori di Sangue 1 (9-13/14-17)
Iniziative aggiuntive: Presso il CV Rocca di Lonato sarà offerta ai cittadini appartenenti alle categorie target la vaccinazione anti pneuomococco e anti herpes zoster. Il primo ottobre sarà organizzata una conferenza stampa al CV Rocca di Lonato con la partecipazione di MMG/PLS, RSA, Farmacie, Associazioni di pazienti (Associazione diabetici) e Associazioni di Volontariato (ANFASS Desenzano ecc) per presentare il piano vaccinale antinfluenzale con focus dedicato ai soggetti fragili e alle donne in gravidanza.