bgbs2023

"Camminare in un capolavoro: la Maddalena": presentato il progetto

Ogni percorso sarà caratterizzato da almeno due momenti “spettacolari”, pensati ad hoc, a partire dal territorio

"Camminare in un capolavoro: la Maddalena": presentato il progetto
Pubblicato:

Camminare in un capolavoro: la Maddalena, questo il titolo del progetto che coinvolge tre differenti quartieri afferenti alla zona centro: Porta Venezia, Brescia Antica, Crocifissa di Rosa, può contare sulla collaborazione della Parrocchia di San Gottardo, e si inserisce nella macroarea “tesori nascosti”.

"Camminare in un capolavoro: la Maddalena": il progetto

È il risultato dell’incontro di realtà che da anni lavorano per la valorizzazione delle peculiarità meno visibili della città. Infatti, l’esperienza di Teatro19 nel creare trekking urbani che mostrano angoli sottovalutati della città attraverso narrazioni e azioni teatrali si avvale, come fornitore, di quella del gruppo Guida Artistica, composto da guide turistiche professioniste. L’iniziativa è proposta in partenariato con Associazione filarmonica “Isidoro Capitanio” Banda Cittadina e Associazione Arci Lelastiko APS, avvalendosi anche del coro Missin’ Gospel come fornitore.

Nel dettaglio

Il progetto coniuga arte, performance dal vivo e movimento, facendo da anello di congiunzione tra diversi modi di vivere la cultura, che possono dare una nuova visione della Maddalena e innescare un nuovo modo di vivere il Monte e le sue pendici, evidenziandone tutte le potenzialità. “Camminare in un capolavoro” intende far rivivere e valorizzare i tesori nascosti della Maddalena, abitata sin dall’antichità e protagonista di molte storie sia collettive che personali. Attraverso tre percorsi a piedi di diversa lunghezza, i partecipanti saranno condotti a scoprire i luoghi che la caratterizzano; un’esperienza ricca di emozioni (oltre che di racconti e informazioni). Camminando a passo lento, i partecipanti saranno condotti da guide turistiche professioniste in tre trekking artistici con incursioni performative di teatro, danza e musica, volti a modificare lo sguardo sul luogo e a restituirne l’anima. I tre percorsi sono caratterizzati da diverse lunghezze e difficoltà nonché dalla diversa proposta di performance artistiche. Ogni trekking sarà accompagnato da azioni teatrali, da una proposta di danza o un breve concerto della banda o del coro.

 

Le performance

Ogni percorso sarà caratterizzato da almeno due momenti “spettacolari”, pensati ad hoc, a partire dal territorio. Le incursioni danzate a cura del partner Lelastiko saranno pensate per l’occasione e saranno volte ad evocare un particolare aspetto della storia del luogo, che sarà individuato in accordo con la rete di partenariato. I concerti della banda cittadina “Isidoro Capitanio” e del coro “Missin’ Gospel” sono pensati per valorizzare la sacralità e la bellezza delle chiese che saranno visitate. Le performance teatrali, a cura di Teatro19, saranno costruite a partire da interviste con abitanti, da racconti tradizionali o dalla relazione con lo spazio. Una delle caratteristiche di Teatro19 è coinvolgere nelle performance alcuni cittadini, anche con fragilità. Questa modalità sarà messa in atto su almeno uno dei trekking.

 

 

Primo Trekking

Trekking Medio: DALLA STATUA DI ARNALDO ALLA TOMBA BONOMINI DETTA “DEL CANE”

 

Sabato 24 giugno ore 9:30

Domenica 25 giugno ore 9:30 e 18:00

Massimo 30 partecipanti a volta

Durata 2 ore

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria:

prenotazioni@teatro19.com – WhatsApp 3277596755

 

Partendo da Piazzale Arnaldo, per sottolineare la storia della statua (poco conosciuta) e per uno sguardo generale su Brescia antica, si arriverà alla “tomba del cane”, che domina placida dall’alto piazzale Arnaldo e Porta Venezia, incuriosendo da generazioni i bresciani che si interrogano sull’origine del suo curioso nome. In questo trekking teatrale, si svelerà la sua vera storia e si avrà la straordinaria possibilità di avvicinarsi al singolare monumento progettato dall’archistar Rodolfo Vantini. Ma lungo la strada ci si soffermerà sulle caratteristiche di alcune tra le più belle dimore della città in stile liberty e razionalista, sulla vocazione di Viale Venezia, su luoghi “segreti” come la fonte del Rebuffone e sulle curiosità riguardanti la statua di Arnaldo (che raramente ci si ferma ad osservare nel dettaglio). Particolare attenzione sarà dedicata anche alla chiesa di San Fiorano, aperta straordinariamente per l’occasione. Il percorso sarà guidato dalla guida artistica autorizzata Barbara D’Attoma, arricchito dagli interventi coreografici dei danzatori de Lelastiko e dagli interventi teatrali dell’attrice Valeria Battaini che è anche la coordinatrice registica di questo primo trekking

 

Secondo Trekking

Trekking lungo: DALLA CHIESA DI SANTA MARIA CROCIFISSA DI ROSA A SAN GOTTARDO

Sabato 4 novembre ore 14:30

Domenica 5 novembre ore 14:30

Massimo 30 partecipanti a volta

Durata 2 ore e mezza

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria:

prenotazioni@teatro19.com – WhatsApp 3277596755

Dopo aver visitato la chiesa dedicata alla Santa bresciana Maria Crocifissa di Rosa, il gruppo si inerpicherà su panoramiche viuzze che offrono incantevoli scorci sulla città e portano nel cuore della Maddalena: il complesso di San Gottardo con il suo chiostro. Sulla strada si potranno ammirare i Ronchi e le pendici del Cidneo, i Medaglioni e “l’Om de la Pusterla”. Il percorso sarà guidato dalla guida artistica autorizzata Federica Martinelli, arricchito dagli interventi musicali dell’Associazione filarmonica “Isidoro Capitanio” Banda Cittadina e dagli interventi teatrali dell’attrice Roberta Moneta che è anche la coordinatrice registica di questo secondo trekking

 

Terzo Trekking

Trekking breve (particolarmente indicato per famiglie): DALLA CHIESA DI SAN GOTTARDO ALLA CHIESA DELLA BEATA VERGINE DEL PATROCINIO

 

Sabato 2 dicembre ore 10:00 e 14:30

Domenica 3 dicembre ore 14:30

Massimo 30 partecipanti a volta

Durata 1 ora e mezza

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria:

prenotazioni@teatro19.com – WhatsApp 3277596755

 

Fin dall’antichità l’uomo ha immaginato le divinità in alto (in cielo, sull’Olimpo, etc…) e ha privilegiato i colli e le montagne per la costruzione di edifici sacri. La Maddalena non fa eccezione. Ecco la proposta di un trekking teatrale che parte dal complesso di San Gottardo con il suo bel chiostro e giunge alla chiesa della Beata Vergine del Patrocinio, straordinariamente aperta per l’occasione. Lungo la strada, il racconto della guida e le performance artistiche conducono il gruppo ad assaporare il vero spirito dei luoghi. Il percorso sarà guidato dalla guida artistica autorizzata Barbara D’Attoma, arricchito dagli interventi canori di Missin’ Gospel (gruppo Gospel diretto da Claudia La Delfa) dagli interventi teatrali dell’attrice Francesca MAinetti che è anche la coordinatrice registica di questo terzo ed ultimo trekking.

 

In evidenza un'immagine d'archivio.

 

Seguici sui nostri canali