Cosa c'è da sapere

Caf Acli Brescia: al via la selezione per l’assunzione di 20 persone

Per la consulenza fiscale in vista della stagione 2026

Caf Acli Brescia: al via la selezione per l’assunzione di 20 persone

Caf Acli Brescia: al via la selezione per l’assunzione di 20 persone.

Nuove opportunità lavorative dal Caf Acli Brescia

Caf Acli Brescia offre nuove opportunità di lavoro e formazione sperimentando un metodo di selezione innovativo e a misura di persona.  É infatti attualmente in corso la selezione per la formazione e successiva assunzione di venti persone per la consulenza fiscale in vista della stagione 2026. La novità di quest’anno sta nel metodo scelto da Caf Acli per condurre la selezione, si tratta del cosiddetto “colloquio rovesciato”, un nuovo modo di incontrare future lavoratrici e lavoratori di Caf Acli Brescia mettendo al centro le persone.

“Nel mondo del lavoro odierno, caratterizzato da cambiamenti rapidi e da esigenze sempre più diversificate, il nostro CAF ha scelto di innovare i processi di selezione introducendo la modalità di colloquio rovesciato. Questa nuova formula nasce da una convinzione: ascoltare candidate e candidati è il primo passo per costruire relazioni professionali solide e durature. – afferma il Direttore CAF ACLI Brescia Michele Dell’Aglio – Non si tratta più soltanto di valutare competenze ed esperienze, ma di comprendere le esigenze delle persone e provare ad abbinarle con le posizioni professionali che l’azienda sta ricercando.”

Modus operandi

Un “colloquio rovesciato” avviene attraverso una conversazione strutturata, basata su domande guidate, nella quale candidate e candidati hanno la possibilità di presentarsi dal punto di vista professionale, esporre le proprie esigenze lavorative e condividere le aspettative nei confronti dell’azienda. Lasciare spazio alla scelta rappresenta un vantaggio reciproco: da un lato la persona candidata si sente ascoltata e valorizzata, dall’altro l’azienda può inserire risorse realmente allineate ai propri valori e obiettivi:

“Un approccio che permette di gestire efficacemente le numerose esigenze del personale e di raggiungere risultati eccellenti grazie a una solida organizzazione interna – sottolinea Dell’Aglio – Con il colloquio rovesciato, la selezione diventa un momento di incontro: un’opportunità di crescita per l’azienda e per chi sceglie di farne parte”.

In vista del contratto lavorativo

Le persone selezionate attraverso il colloquio rovesciato verranno inserite in un percorso di formazione nei mesi di febbraio e marzo, per poi avviare il contratto lavorativo ad aprile. La formazione prevede l’affiancamento con personale esperto, consentendo così di imparare il lavoro direttamente sul campo, attraverso il contatto con il pubblico e la gestione di numerose casistiche reali

In questo contesto, l’azienda coinvolge frequentemente studentesse e studenti universitari, in particolare provenienti da percorsi giuridico-economici, che possono arricchire il proprio curriculum con un’esperienza altamente formativa. Allo stesso tempo, il progetto è aperto anche a persone in cerca di occupazione che desiderano acquisire o approfondire competenze in ambito fiscale, con l’obiettivo di crescere professionalmente. E’ possibile inviare il proprio curriculum a CV@aclibresciane.it entro sabato 31 gennaio.