Caccia al Badalisc: anche quest'anno in scena ad Andrista di Cevo
A breve l'uscita di un film d'animazione ispirato a tale tradizione
Caccia al Badalisc: anche quest'anno in scena ad Andrista di Cevo.
Ad Andrista di Cevo è caccia al Badalisc
Come ogni anno, anche quest'anno, ad Andrista di cevo, è tornata la caccia al Badalisc. Seguendo la tradizione, nel giorno che precede l'Epifania (domenica 5 gennaio 2025) la località camuna ha accolto nuovamente il personaggio zoomorfo. Di recente, inoltre, la conferma da parte della produzione del film basato sulle leggenda del Badalisc che sarà presentato nei cinema di mezzo mondo.
Folklore popolare
Il Badalisc è un personaggio mitologico che ama il pettegolezzo: si presenta con un'enorme testa e con occhi rossi e fiammeggianti oltre ad avere una bocca spalancata. Si tratta di un animale difficile da definire: presenta infatti le corna e il pelo come una capra ma ha anche le sembianze di un serpente. Solitamente assume una posizione eretta mentre parla. Si tratta di una figura parte del folkolre popolare.
Proprio secondo quest'ultima e secondo la tradizione che la caratterizza, il Badalisc viene portato, una volta catturato, in processione tra le vie della frazione fino all'arrivo in piazza. In tale spazio pubblico procede a leggere i peccati commessi da parte degli abitanti di Andrista e successivamente torna tra i boschi.
A breve un film d'animazione
Una storia avvincente che ha attirato l'attenzione, tra gli altri, anche del regista italo americano Lino Di Salvo, dopo l'esperienza in Disney ha realizzato come professionista indipendente un film di animazione su tale storia e che verrà prodotto e distribuito da Mediawan kids&family e Palomar Animation