Attualità
Risorse

Bus turistici: da Regione Lombardia 797mila euro per le aziende bresciane

Magoni:"Un sostegno concreto per un comparto fondamentale del turismo".

Bus turistici: da Regione Lombardia 797mila euro per le aziende bresciane
Attualità Brescia, 16 Febbraio 2022 ore 14:36

Sono ben 74 le aziende bresciane che effettuano il servizio di bus turistico che usufruiranno delle risorse messe a disposizione da Regione Lombardia grazie all’approvazione della delibera, su proposta dell’assessore ai Trasporti, Claudia Maria Terzi, di concerto con l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni, dal titolo “Sostegno alle imprese esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti”. In totale, sono 4 milioni e 458 mila euro i fondi messi a disposizione delle aziende di settore in tutta la regione. Di questi, 797 mila sono riservati alle imprese di Brescia e provincia.

Un sostegno concreto

“Regione Lombardia dimostra ancora una volta di sostenere con fatti concreti il settore del turismo – dice Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda -. Gli aiuti alle attività dei bus turistici sono fondamentali per ridare fiato a centinaia di operatori e famiglie, alle prese con una crisi senza precedenti. Incentivi che permetteranno di riprendere il lavoro con impegno, passione e tanto ottimismo nel futuro. I bus turistici, nel Bresciano, sono una realtà importante che merita di poter ripartire con certezze, in totale sicurezza. La valorizzazione del nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, anche in vista di eventi internazionali come Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, passa anche attraverso il lavoro, l’offerta di servizi e la professionalità di queste imprese”.

In che modo verranno erogate le risorse

 

Il contributo sarà erogato in misura calcolata in base al parco mezzi in dotazione per ogni azienda: contributo pari a 4.000 euro per ogni impresa dotata di un parco mezzi da 1 a 5 autobus; contributo pari a 12.000 euro per ogni impresa dotata da 6 fino a 20 autobus e contributo pari a 14.500 euro per ogni impresa dotata di oltre 20 autobus. Delle 74 aziende bresciane, 45 sono quelle che beneficeranno del contributo di 4 mila euro; 29 avranno un sostegno pari a 12 mila euro.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie