Bretella Valtrompia: si è riunito il tavolo tecnico di monitoraggio.
Bretella Valtrompia: il tavolo tecnico di monitoraggio
Ieri (mercoledì 8 ottobre 2025) è tornato a riunirsi il tavolo tecnico di monitoraggio sulla bretella della Valtrompia con il senatore Stefano Borghesi della Lega presente in videocollegamento da Roma.
“E’ evidente che il cantiere può accelerare ancora, poiché ci sono alcune questioni ancora da risolvere e si deve lavorare in quest’ottica senza alcun tentennamento. Per sbloccare la situazione in maniera netta è fondamentale l’approvazione della perizia di variante, che doveva arrivare a luglio di quest’anno e ancora non c’è, ma il commissario Mucilli ha assicurato che farà tutto ciò che è in suo potere per portarla ad approvazione entro il mese di novembre. Confidiamo che sia così, soprattutto al fine di evitare il rischio di ritardi sul cronoprogramma. Insieme a questo tema, il tavolo si è confrontato sulla possibilità di incontrare il Governo e potersi interfacciare con il ministro Salvini. Da parte mia, ho confermato la disponibilità in questo senso e sono pronto ad accompagnarli qui a Roma. Del resto, non solo Salvini ha più volte dimostrato interesse e attenzione per l’opera visitando i cantieri, ma ci confrontiamo regolarmente sulla situazione e il dossier resta tra i prioritari sulla sua scrivania. Ora vedremo di definire i dettagli e organizzeremo questo incontro, compatibilmente con le esigenze di tutti”.
Questo il commento del senatore Borghesi, al termine del tavolo tecnico di monitoraggio.
Le parole di Giacomo Zobbio
Ad intervenire sulla questione a margine del tavolo tecnico anche Giacomo Zobbio, già consigliere provinciale delegato alla bretella autostradale.
“L’odierno tavolo tecnico di monitoraggio conferma che da un lato ci sono alcune buone notizie, come i ritmi della galleria Lumezzane, e dall’altro che ci sono alcuni aspetti ancora da definire per l’accelerata decisiva dei cantieri. Primo fra tutti la perizia di variante, attesa per luglio ma ancora in gestazione, su cui il commissario Mucilli ha garantito l’impegno per l’approvazione entro novembre e confermato l’ultimazione dei lavori nei tempi previsti. Condivido con il presidente Ottelli e gli altri amministratori l’idea di un confronto con il ministro Salvini come opportunità per il territorio e ringraziamo il senatore Borghesi per essersi reso disponibile a predisporre questo incontro. Una volta che si concluderà questa fase concitata, tra perizia di variante e ultime questioni tecniche da risolvere, l’auspicio è che il cantiere possa entrare in una modalità stile ‘pilota automatico’ e procedere spedito con ritmi il più possibile inquadrati fino alla definitiva conclusione. Ciò consentirà a tutti noi di affrontare anche questioni di prospettiva, come le opere di prolungamento della bretella e la strategia che ho lasciato in dote alla Provincia d’intesa con la Comunità montana, su cui anche in Parlamento c’è già stato un passaggio importante”.