Attualità
In città

Brescia sempre più "green", l'impegno da parte dell'Amministrazione comunale

L'amministrazione comunale è al lavoro per ampliare il Parco Locale di interesse sovraccomunale (Plis) delle Colline ed estenderlo anche alla zona sud di Brescia.

Brescia sempre più "green", l'impegno da parte dell'Amministrazione comunale
Attualità Brescia, 09 Febbraio 2022 ore 11:32

Il grande abbraccio verde alla città di Brescia diventerà sempre più strutturale.

Un grande impegno

L'amministrazione comunale è al lavoro per ampliare il Parco Locale di interesse sovraccomunale (Plis) delle Colline ed estenderlo anche alla zona sud di Brescia. L'iter è già partito e permetterà di mettere sotto tutela ambientale l'11% del territorio comunale. Territorio che, grazie alla presenza del Plis Parco delle Colline (d'istituzione ormai ventennale ed esteso con il Pgt del 2016) e del Plis Parco delle Cave (nato nel 2018), già oggi ha “messo in cassaforte" il 38% della superficie della città.

Tutela ambientale su tutti i fronti

Quando anche questo ampliamento si concretizzerà, il territorio comunale oggetto di tutela si attesterà al 49%. Un dato record frutto di una visione ben definita della città che si vuole inserire in un vero e proprio “abbraccio verde" di tutela ambientale. Una visione che, per il solo Parco delle Cave, ha portato l'amministrazione a investire oltre 8 milioni di euro in parte capitale per la sua realizzazione negli ultimi quattro anni, e a metterne a bilancio per il 2022 un altro milione di euro.​​

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie