Brescia Pride, edizione 2023 in scena il 2 settembre
La città di Brescia quest'anno celebra il sapere, e per Brescia Pride la cultura si fa insieme
Brescia Pride, l'appuntamento con l'edizione 2023 è per sabato 2 settembre 2023.
Brescia Pride, edizione 2023 in scena il 2 settembre
La partenza è fissata per le 16 in piazza Vittoria a Brescia. Da lì prenderà il via un corteo che attraverserà il centro storico. Saranno identificate da specifici cartelli le aree zone di scarico sensoriale in piazza Tebaldo, in piazza del Foro e in piazza del Vescovato. Saranno inoltre presenti interpreti LIS, assistenti, e un numero di telefono per le emergenze. Lo scorso anno vi avevano partecipato 10mila persone. Lo scopo dell'evento è "il riconoscimento e l'affermazione libera e senza compromessi delle diverse identità".
Brescia Pride: la storia
Il Comitato nasce nel 2016 dal desiderio di rendere la città di Brescia un luogo rispettoso delle identità e dei bisogni di tutti/e. Nel 2017 il progetto si arricchisce. Grazie alla prima edizione Brescia Pride, si creano iniziative, collaborazioni, reti di collegamenti che arricchiscono il territorio e il progetto: #unirelacittà non è solo il motto ma il movimento generato dall’azione collettiva. Nel 2019 arriva l'ingresso di singolo/a cittadino/a all'interno del Comitato, è l'unione di tutti/e, l'invito a tirare fuori la voce per creare spazi di libera espressione in sicurezza, rivendicati con orgoglio.
Nel 2022 le cose cambiano, è l’anno nel quale lo spirito di Brescia Pride abbraccia più lotte e identità, facendole convergere in un’ottica intersezionale, ambientalista e antispecista, continuando la sua estensione in una rete fitta di collaborazioni ed eventi. Nel 2023 la cultura si fa insieme, la città di Brescia celebra il sapere, e per Brescia Pride la cultura si fa insieme. Il Comitato si rinnova, portando con sé valori e lotte che muovono un’onda di iniziative volte ad animare il territorio, in un anno che vede la città protagonista, insieme a Bergamo, del panorama culturale italiano.
In evidenza un'immagine delle passate edizioni.