trasporti

Brescia-Piadena-Parma, da oggi viaggerà il primo treno diesel elettrico

Si tratta del primo dei 30 treni a motore diesel-elettrico realizzati da Stadler acquistati da Regione Lombardia per Trenord, destinati alle linee non elettrificate.

Brescia-Piadena-Parma, da oggi viaggerà il primo treno diesel elettrico
Pubblicato:

Al via da oggi (lunedì 12 settembre 2022) il primo treno diesel elettrico Colleoni in servizio sulla Brescia-Piadena-Parma. Da domani (martedì 13 settembre 2022) sei corse saranno effettuate dal nuovo convoglio.

Il primo dei trenta treni a motore

Il “Colleoni” è entrato in servizio: da oggi circola sulla linea Brescia-Piadena-Parma il primo dei 30 treni a motore diesel-elettrico realizzati da Stadler acquistati da Regione Lombardia per Trenord, destinati alle linee non elettrificate.

Oggi l’Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, e alcuni sindaci dei comuni attraversati dalla linea hanno viaggiato a bordo della corsa inaugurale del convoglio, da Brescia a Parma.

Sei corse

Da domani il nuovo treno effettuerà sulla Brescia-Parma sei corse. Ulteriori convogli saranno progressivamente introdotti sulla linea nelle prossime settimane, fino al totale rinnovo della flotta che sostituirà le storiche Aln 668 in circolazione dagli anni ’70-’80 del secolo scorso. Entro la fine dell’anno è prevista la consegna a Trenord complessivamente di 14 convogli Colleoni, che saranno destinati anche alle linee non elettrificate del bacino pavese.

Trasporto di nuova generazione

Con il primo Colleoni, sale a 68 il numero di treni di nuova generazione che circolano sulle linee lombarde, dei 222 acquistati da Regione Lombardia con un investimento di 2 miliardi. Colleoni si aggiunge a 48 Caravaggio e 19 Donizetti già in servizio.

 

Colleoni: le caratteristiche

Con tre carrozze, 168 sedili, 8 postazioni per le biciclette, Colleoni rivoluziona l’esperienza di viaggio offerta ai passeggeri della Brescia-Piadena-Parma. Due motori diesel di nuova generazione consentono un’accelerazione del 20% superiore ai precedenti convogli, riducendo i tempi di percorrenza su linee come quelle lombarde, che hanno stazioni numerose e ravvicinate. Colleoni consuma il 30% di carburante in meno rispetto alla flotta attuale e riduce le emissioni di CO2 di 12.400 tonnellate all’anno, pari a quelle prodotte da 8.600 automobili.  Il treno è dotato di illuminazione LED, prese elettriche 220V e USB, sistema di informazione, telecamere di videosorveglianza e un sistema di segnali luminosi che segnala apertura e chiusura delle porte. L’accessibilità per le persone a mobilità ridotta è resa agevole da pedane scorrevoli che compensano la distanza fra porta e banchina.

 

Le corse che effettuerà il nuovo Colleoni dal 13 settembre

Da Brescia a Parma:

25913 (Brescia 5.46-Parma 7.49)
25923 (Brescia 10.46-Parma 12.49)
25935 (Brescia 16.46-Parma 18.49)

Da Parma a Brescia:

25918 (Parma 8.12-Brescia 10.15)
25928 (Parma 13.12-Brescia 15.15)
25940 (Parma 19.12-Brescia 21.15)

Seguici sui nostri canali