Brescia: nuovi mezzi elettrici per i Servizi Demografici
Per rendere le operazioni di esercizio più funzionali, Brescia Mobilità metterà a disposizione del Settore Servizi Demografici due stalli riservati per parcheggio e ricarica degli scooter presso il Parcheggio Fossa Bagni
Brescia: nuovi mezzi elettrici per i Servizi Demografici.
Nuovi mezzi elettrici per i Servizi Demografici a Brescia
Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità ancora insieme per un’iniziativa finalizzata a ridurre le emissioni inquinanti e a promuovere gli spostamenti green all’interno della città. A partire da questo mese di aprile il Settore Servizi Demografici del Comune di Brescia, con sede presso Palazzo Broletto, avrà a disposizione, per gli spostamenti dei messi notificatori e di tutto il proprio personale che necessita di muoversi in città per motivi di lavoro, 2 scooter elettrici, 2 biciclette e 3 tessere del bike sharing cittadino Bicimia, messi a disposizione da Brescia Mobilità.
Le caratteristiche
Biciclette e scooter elettrici condividono medesime caratteristiche di fondo: struttura leggera e maneggevole, che li rende perfetti per gli spostamenti all’interno della città, e assenza di emissioni inquinanti e rumorose. Per rendere le operazioni di esercizio più funzionali, Brescia Mobilità metterà a disposizione del Settore Servizi Demografici due stalli riservati per parcheggio e ricarica degli scooter presso il Parcheggio Fossa Bagni.
Le 2 biciclette e le 3 tessere per l’utilizzo di Bicimia, il servizio di bike sharing con 94 postazioni in tutta la città, vanno a completare il parco mezzi green del Settore Servizi Demografici che fa da apripista, all’interno dell’’organizzazione del Comune di Brescia, di una buona pratica di mobility management aziendale, contribuendo a una maggiore sostenibilità ambientale grazie alla messa a disposizione dei propri dipendenti di modalità di trasporto green per gli spostamenti lavorativi.
Il servizio
La dotazione di nuovi mezzi, che andranno a sostituire l’utilizzo di autovetture, si inquadra anche in un progetto di ottimizzazione delle operazioni del Servizio Rilevazioni e Notifiche, nel quale sono inquadrati i messi comunali. In particolare, i nuovi strumenti consentiranno la razionalizzazione dei percorsi degli addetti, grazie alla maggiore flessibilità rispetto alle vetture.
Il Servizio Rilevazioni e Notifiche del Comune effettua ogni anno 19.000 notifiche di atti, 15.000 accertamenti per verifiche anagrafiche e 7.000 consegne di tessere elettorali: l’impatto dell’ottimizzazione di queste attività sarà quindi tangibile e concreto, oltre a portare i benefici ambientali già descritti.
In evidenza un'immagine di Davide Brunori.