Brescia: nell'anno della Capitale della Cultura transazioni aumentare di oltre il 23%
Nei primi sei mesi dell’anno di Capitale Italiana della Cultura 2023, Bergamo e Brescia hanno accolto oltre 4,8 milioni di visitatori totali
Brescia: nell'anno della Capitale della Cultura transazioni aumentate di oltre il 23%.
Brescia: nell'anno della Capitale della Cultura transazioni aumentate di oltre il 23%
I primi dati disponibili sull’andamento dei consumi nei bar e ristoranti relativi alla città di Brescia nell’anno della Capitale italiana della cultura confermano il grande incremento dei visitatori e turisti già certificato a luglio.
Il Comune di Brescia si avvale di un sistema di monitoraggio e raccolta dati in grado di analizzare, fra le altre cose, la spesa effettuata con moneta elettronica nel perimetro cittadino del Distretto urbano del commercio, nel rispetto delle norme sulla privacy. Questo sistema ha rilevato le consumazioni nei bar e ristoranti che sono state pagate con carta di credito Mastercard, certificando che da gennaio a luglio 2023 il numero di transazioni è aumentato in media del 23,77% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, negli stessi mesi sono cresciuti anche gli importi delle transazioni (sempre di carte Mastercard), con una media del +23,96%. Numeri confortanti che, pur non potendo considerare la totalità delle transazioni con moneta elettronica e con denaro contante, indicano chiaramente una maggiore spesa nei bar e ristoranti nel perimetro del Distretto urbano del commercio della città di Brescia nell’anno della Capitale italiana della cultura.
4,8 milioni di turisti
Dati che confermano i primi numeri dell’affluenza di turisti e visitatori pubblicati a luglio: nei primi sei mesi dell’anno di Capitale Italiana della Cultura 2023, Bergamo e Brescia hanno accolto oltre 4,8 milioni di visitatori totali - considerando i pernottamenti e gli escursionisti - provenienti da altre città e regioni italiane, da paesi esteri come Spagna, Germania, Francia, UK, Svizzera, Polonia in Europa, ma anche da destinazioni intercontinentali come India e USA. Si è trattato di un aumento del 48.8% rispetto allo stesso semestre del 2022.