interventi

Brescia: interventi nelle scuole al Tartaglia Olivieri e all'Abba Ballini

La Provincia di Brescia si è aggiudicata 9,6 milioni di euro che verranno investiti nella costruzione di quattro nuove palestre scolastiche

Brescia: interventi nelle scuole al Tartaglia Olivieri e all'Abba Ballini
Pubblicato:

Brescia: interventi nelle scuole al Tartaglia Olivieri e all'Abba Ballini.

Brescia: gli interventi in calendario

La Provincia di Brescia, con Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 320 del 07-12-2022, nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 3.3: “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, si è aggiudicata 9,6 milioni di euro che verranno investiti nella costruzione di quattro nuove palestre scolastiche.

"Tartaglia Olivieri"

Il progetto relativo alla costruzione della nuova palestra dell’I.I.S. “Tartaglia-Olivieri” di Brescia prevede un investimento complessivo di 3,2 milioni di euro. La realizzazione della nuova palestra risulta necessaria per poter sopperire alle esigenze dei complessi scolastici esistenti, che attualmente contemplano circa 2.600 studenti. La collocazione della nuova struttura sportiva è stata dettata dall’esigenza di riqualificare un’area con un intervento di rigenerazione urbana.

Il progetto prevede una struttura di tipo scatolare a pareti in calcestruzzo armato con rivestimento a cappotto e finitura metallica o lignea, copertura in travi di legno lamellare con sovrastante pacchetto di coibentazione - e relativa pendenza - e finitura metallica. Il riscaldamento sarà a pavimento con pompa di calore ed energia elettrica alimentata da pannelli fotovoltaici, impianto di illuminazione a led con sensori di presenza e impianto di estrazione/riciclo aria. La palestra sarà servita da gradinate per ospitare il pubblico durante le manifestazioni sportive studentesche di tipo agonistico.

L’impatto ambientale dell’intervento sarà minimo in quanto le attività si concentreranno in aree ben circoscritte senza interagire con altre utenze. Particolare attenzione sarà dedicata alla qualità dei materiali utilizzati che riporteranno idonea marcatura di provenienza e sufficienti garanzie sulla qualità del ciclo produttivo di origine.

"Abba Ballini"

Verranno avviati nei prossimi giorni i lavori di adeguamento sismico che interesseranno l’I.I.S. “Abba-Ballini” nei prossimi mesi. L’intervento, dall’investimento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro, prevede l’adeguamento dal punto di vista strutturale sismico di tre edifici facenti parte del complesso scolastico - edificio A, edificio B ed edificio D.

La durata dei lavori prevista è di 18 mesi. Per esigenze di cantiere e per non interferire con la regolare attività didattica, in base allo stato di avanzamento dei lavori alcune classi di studenti verranno spostate nell’ex sede dell’OK School, situata nel lato posteriore della scuola.

 

 

Seguici sui nostri canali