Attualità
Prestigiosa testata

Brescia conquista il Financial Times grazie alla Vittoria Alata

Ribattezzata la "Monna Lisa di bronzo".

Brescia conquista il Financial Times grazie alla Vittoria Alata
Attualità Brescia, 31 Ottobre 2022 ore 09:32

La città di Brescia conquista il Financial Times. 

Un capolavoro che conquista

Dopo il New York Times la città della Leonessa si aggiudica un altro lodevole articolo sulla prestigiosa testata, grazie a quella che è stata ribattezzata la  "Monna Lisa" di bronzo.

"La Vittoria Alata del Parco Archeologico di Brescia Romana - ha dichiarato il primo cittadino Emilio Del Bono  -  grazie allo straordinario progetto museale attuato nel 2020 con Juan Navarro Baldeweg, continua a incantare. Dopo il New York Times, anche il Financial Times dedica tre colonne al capolavoro bresciano".

Brescia conquista il Finacial Times, le lusinghiere parole

L'articolo è firmato dalla giornalista Julia Buckely ed esordisce così:

"È, si dice, la donna più bella di Brescia. La Vittoria Alata, o Vittoria Alata: una statua alta due metri, modellata in cera circa 2000 anni fa, poi fusa in bronzo e congelata nel tempo. In piedi nella sua nuova casa, sembra che possa tornare in vita. Le pieghe della sua toga, stropicciate dalla brezza, potrebbero disfarsi mentre fa un passo; il materiale aderisce alla sua carne, alludendo al suo ombelico e al rigonfiamento dell'anca mentre scivola lungo la sua spalla. Sta lì, con un piede alzato, le braccia tese, a offrire qualcosa di perduto tanto tempo fa, a fissarmi oltre a me imperscrutabile come la Gioconda".

Seguici sui nostri canali
Necrologie